Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 27/9/2010 12:10:51
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
A Cagliostro:
Ti ringrazio per la diagnosi. Non so da quanti anni vivi in Friuli
(io ci sono nato), ma sicuramente saprai che questa è una terra “maledetta”, nel senso che abbiamo tutti i record negativi dal punto di vista meteorologico, per non parlare di quello sociale.
Quando si dice: “Omen nomen”, nel nome il destino, deve valere anche per le zone geografiche, oltre che per le persone. “Friol”, in spagnolo, vuol dire “freddo”! Mi diceva, l’altro giorno, lo stesso appassionato di aviazione, che Codroipo e Bertiolo hanno il record dei tumori al seno (non so se riferito alla regione o all’Italia): non sarà un regalo delle Frecce Tricolori che da 50 anni ci svolazzano sulla testa quasi ogni giorno? Loro e la loro vasellina purissima?


Abito in Friuli da 30 anni esatti, ma certamente, se parli di tumori tutto è possibile, ma il discorso si fa complesso.

Citazione:


Riguardo al mal di testa mattiniero, sono vegetariano da quasi trent’anni e non ho mai sofferto di cefalea, ovvero, stando alla tua diagnosi, di carenza di ferro. Permettimi di dubitare. Anche Tu potresti aver assorbito nozioni imparate all’università in cui si dà per scontato che l’alimentazione vegetariana porti scompensi. E’ un luogo comune diffuso e anche i medici potrebbero esserne vittime.
Infatti, la frase: “Questa è una constatazione scientifica, scevra da considerazioni etiche” non garantisce che non sia esente da pregiudizi sedimentati nei decenni di disinformazione specista, ovvero di false credenze spacciate per verità.

No, mi permetto di ritenere che le mie convizioni sono fondate sui fatti, non su studi teorici. Il problema degli specisti (non a caso io sono un generalista) è che considerano i fatti medici dal loro punto di vista. Mi spiego: per un cardiologo la dieta vegana sarebbe l'ideale a cui un essere umano può aspirare, perchè dal punto di vista cardiovascolare è ampiamente dimostrato che una dieta priva di carne apporta benefici. Anche da un punto di vista oncologico è così, vedi il professoron Veronesi (quello che pubblicizza gli OGM) che vorrebbe costringuere tutti ad una dieta vegetariana. Questo però considerando un corpo assolutamente sano dal punto di vista osteo-muscolare e psichico. Quando un' articolazione comincia ad avere dei problemi, la muscolatura è chiamata ad un lavoro enorme rispetto a quella che sostiene un articolazione normale. Parlo di artrosi, per non parlare di deviazioni articolari. Facciamo l'esempio del tuo mal di testa: per 30 anni non hai avuto problemi perchè dischi e cartilagini erano perfetti. Ora, Dio non voglia, mettiamo che a causa dell'età le tue cartilagini cominciano a soffrire, ecco che la tua muscolatura è chiamata al triplo del lavoro e comincia a soffrire una carenza. L'apporto di ossigeno e aminoacidi potrebbe cominciare ad essere carente. Come potresti scoprirlo dal punto di vista sperimentale: molto semplice, provando ad alimentarti con carne per qualche tempo e constatare se il mal di testa regredisce. Stesso discorso vale per il cervello, che utilizza soprattuto aminoacidi aromatici presenti soprattutto nella carne. Ricordo ai tempi eravamo 4 amici della mia città a seguire gli studi di medicina, e ad un certo punto, ispirati dai buoni propositi etici, decidemmo di optare per una dieta vegetariana: ebbene, tutti noi, nessuno escluso, subì degli scompensi pazzeschi a livello di capacità di concentrazione e memorizzazione delle nozioni, subito regrediti ripristinando una dieta carnea. Per non parlare della depressione che si può aggravare mortalmente se un cervello non è alimentato adeguatamente, anche questo verificato di persona, fatti alla mano, ma per discrezione non riporterò nomi e cognomi.
Per riassumere: se è vero che un corpo sano dal punto di vista psico-fisico può tranquillamente seguire una dieta vegetariana, le cose si complicano enormemente quando cominciano dei problemi di salute, fatti verificati da me di persona sui quali sono persuaso in modo irremovibile.
Lo stesso Rudolf Steiner, grande maestro spirituale di cui abbiamo già avuto modo di parlare, si è sempre espresso a favore di una dieta vegetariana, però:
1) egli afferma che per il fatto di mangiare pecore il lupo non diventerà mai una pecora, ribadendo la supremazia dell'elemento spirituale su quello materiale, ed il fatto che l'evoluzione morale non dipende certamente dalla dieta.
2) opera una distinzione fra razze guerriere dall'intestino corto, abituate a mangiare carne, e razze vegetariane dedite all'agricoltura dall'intestino molto lungo. Per farti un esempio, prova ad andare da un pellerossa e dirgli di non mangiare la carne, non lo renderai di certo felice. Lo stesso Steiner ammise che la vertigine che spesso affliggeva i pazienti vegetariani che a lui si rivolgevano era causata dalla dieta priva di carne, nonostante ripeto, egli consigliasse una dieta vegetariana.

Citazione:

Sono conscio del fatto che i miei mal di testa potrebbero essere frutto di suggestione, ma, di fatto, le scie rilasciate dagli aerei sono una delle tante forme di inquinamento a cui siamo, nostro malgrado, soggetti.
Se passasse un aereo civile ogni tanto, lo si potrebbe anche sopportare (anch’io volo), ma qui ci stanno facendo degli “attacchi” veri e propri, come dice Spiderman.


Ma non credo affatto che i tuoi mal di testa siano frutto di suggestione, non c'è nessun motivo per pensare a questo. Quello che voglio dire è che ci sarà sicuramente una causa, che probabilisticamente potrebbe non c'entrare nulla con le scie chimiche, che pure sono una realtà vera e provata e che potrebbero provocare seri danni alla salute. Magari eseguendo una semplice radiografia del rachide cervicale potresti scoprire di avere qualche principio di artrosi che potrebbe giustificare il tuo mal di testa mattutino, tipico peraltro. Tutto qua.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=176573