Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Freeanimal il 22/9/2010 19:23:23
A Dario1980:
Intanto, ben venuto!

Non ho letto tutto il link che hai postato, perché mi sono fermato alla premessa. E mi è bastato quella per capire che non mi sarà di nessun aiuto leggere anche il resto. Già dalle prime battute si capisce che il compilatore dell’articolo è un presuntuoso, ha la puzza sotto il naso e si crede il detentore della verità: pessimo approccio!
Sentite un po’:

“Ma la rete è anche il regno in cui proliferano, a nostro parere, “cospirazionisti”, che si rivolgono alla massa, cercando di vendere tesi, riteniamo, favolistiche, che rappresentano l’estremo contrario della ragione, della fisica, della buona cultura tecnica, della verità scientifica”


La scelta delle parole dice molto. Per esempio il verbo proliferare indica qualcosa che ha a che fare con virus, batteri o altri organismi che si moltiplicano senza controllo. Predispone il lettore, in maniera subliminale, a tener presente che i cospirazionisti sono assimilabili a una malattia.
Naturalmente, con le frasi che seguono, l’articolista ritiene di impersonare la Ragione, di conoscere la cultura tecnica, la fisica e di essere il sacerdote custode della Verità. Già così il tanfo di arroganza comincia a espandersi. E poi dà il seguente consiglio:


“Diffidate sempre di qualsiasi sito che tratta temi specifici di aeronautica reale o virtuale, senza essere un sito di aeronautica e senza essere amministrato e frequentato da esperti di aeronautica!”


Eh, già, perché i sommi sacerdoti della Verità sono loro e dunque….al rogo gli eretici! Mi ricorda quando sollevavo obiezioni sulla liceità e sull’efficacia della vivisezione e c’era sempre qualcuno che si alzava a dirmi: “Se non sei laureato in medicina o veterinaria stai zitto! Non sei autorizzato a parlare”. Come se io, che laureato non sono in nessuna materia, non avessi una coscienza che mi dice cosa è il bene e il male e che mi fa capire che dalla tortura ad animali incolpevoli non può venire alcun vantaggio per l’umanità.
E poi continuano:


“Questi presunti esperti possiedono una retorica molto scaltrita, la loro arma preferita: il loro scopo principale è diffondere informazioni fasulle mettendo mano a fiumi di parole, falsi link internet, false testimonianze, false teorie, falsi concetti scientifici”


L’ho detto e ridetto che non sono un esperto e non sapevo che il mio scopo fosse quello di diffondere informazioni fasulle. Grazie per avermelo fatto notare: adesso me lo segno!
Se la mia testimonianza ha un qualche valore, allora io testimonio, qui e ora, che oggi verso il mezzogiorno erano tre, i velivoli che stavano….. sciando. Venivano come sempre da ovest rispetto al mio punto visuale, cioè – presumo – dalla base militare di Aviano e sono andati avanti e indietro come non farebbe nessun aereo commerciale civile, finché non hanno finito di “arare” il cielo e se ne sono tornati alla base. Questa è la mia (odierna) testimonianza. Non è niente di più di una testimonianza oculare. Se poi mi azzardo a fare delle ipotesi su questo comportamento, magari prendendo per vera la teoria che si tratta di un’operazione programmata e sistematica di avvelenamento, scusatemi!
Scusate se mi sono permesso di fare delle ipotesi e (cosa ancora più grave dal punto di vista dell’articolista) mi sono permesso di porre delle domande. Io, a costo di apparire un eretico, continuerò a pormi delle domande. Loro, gli “esperti”, continueranno a crogiolarsi nelle loro certezze.
Infine, messo bene in evidenza in grassetto, ecco la raccomandazione finale:


“Non date loro retta! Non cadete nelle loro trappole!”


Ah, io sarei quello che mette le trappole?!
Ma pensa un po’! E loro che rilasciano sostanze nel cielo, di qualsiasi natura esse siano, cosa stanno facendo? Stanno coltivando fiori? Stanno aumentando la qualità della vita e la salubrità dell’aria, per caso? Stanno facilitando la vita delle persone, oppure obbediscono solo agli ordini dei loro superiori? Che ragione hanno d’esistere, nella nostra epoca post-atomica, i militari, con tutte le loro manovre e i loro aviogetti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=176047