Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 9/4/2010 8:11:01
Vorrei chiarire un dubbio emerso da uno scambio privato con un amico.
Come faccio a dire che gli aerei con scia devono essere per forza di cose, normali aerei civli passeggeri ?
Cerco di spiegarmi meglio seguendo dei passaggi.
Io guardo il radar, vedo segnalato un aereo, guardo il cielo e vedo l'aereo con scia. Ripeto queste osservazioni per tutti gli aerei che il radar mi segnala e tutti gli aerei li rilevo nel cielo con scia a seguito. Inoltre, rilevo anche che le scie più lunghe sono puntualmente rilasciate da quadrimotori: scia corta = bimotore scia lunga = quadrimotore, sempre !
Ora, se tutti gli aerei segnalati dal radar li ho visti ed hanno la scia, ipotizzando che questi stessi aerei che rilasciano scia fossero aerei chimici, significherebbe che gli aerei civli passeggeri non esistono !
Oppure potremmo ipotizzare che parte degli aerei siano chimici parte civili, ma a questo punto non si spiegherebbe un punto fondamentale, come mai la scia è sempre esattamente identica ? l'aereo chimico dovrebbe rilasciare una scia più densa e persistente rispetto ad un aereo non chimico e invece le scie sono tutte uguali, tutte corte, e quelle più lunghe e un pò più persistenti sono rilasciate guarda caso sempre da quadrimotori !
L'unica ipotesi plausibile potrebbe essere che sia stato aggiunto qualche additivo al carburante dei normali voli civili, per cui crescendo anche di poco l'umidità queste scie si espandono. Ma questo è un dato che non mi sento assolutamente di sottoscrivere, non ho alcuna prova per sostenere questo, per quanto mi riguarda quelle che vediamo comunemente sono normali aerei di linea con normali contrails a seguito.
Invece, quello che mi sento di sottoscrivere nella maniera più assoluta, è l'esistenza di sorvoli chimici di natura non meglio precisata in grado, con un paio di passaggi, di creare importanti nuvole chimiche anche a bassa quota e probabilmente non in rotta con le normali aerovie (ho già qualche evidenza di questo).
Questi, per quanto mi riguarda sono i dati scientifici, vedete come un semplice tassello, in questo caso le informazioni riportate dal radar passivo, possano fare una differenza enorme nelle conclusioni che si possono trarre da un indagine scientifica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=163850