Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 5/3/2010 15:52:30
Citazione:

niio ha scritto:
Personalmente, a me non sembra essere tanto la nuvola, ad essere "decolorata" quanto tutto il cielo a scurirsi nella parte sinistra della foto.
Giovanni


30 e lode Giovanni, molto acuto ed onesto !
Quanto tu hai notato molto onestamente ed altrettanto onestamente hai espresso, corrisponde ad esatta verità !
Hai fatto scacco matto (spero non tuo malgrado ) !
Se infatti la posizione della scia sotto i cumuli potrebbe essere opinabile, il particolare dello scurirsi a sinistra (che coinvolge chiaramente anche le nuvole, scia inclusa ...o forse questo non lo rilevi ?) che tu hai notato in modo così preciso ha una spiegazione univoca, che a questo punto va a confermare la posizione della scia sottostante i cumuli. Perchè ? Ora lo argomento.
Abbiamo a disposizione tutti gli elementi per ricostruire l'esatta posizione della scia (ricordo l'elevazione in base a foto ed angolo di campo verticale delle due estremità della scia), in modo che tutti i dati collimino alla perfezione. Ho ricostruito la posizione della scia (la vedete in azzurro con segnate l'estremità destra e quella sinistra) rispetto al territorio, ed ecco il risultato
http://img69.imageshack.us/img69/2557/salinchiet.gif

Paularo è un paese circondato da una sorta di anfiteatro montuoso che non scende mai sotto i 1700 metri, sino ad un punto che si colloca esattamente ad est (esatta direzione dei raggi solari quel giorno a quell'ora), punto in cui i rilievi montuosi si abbassano a 1500 metri. Tu guarda le coincidenze incredibili della vita, la parte destra della scia si trova ortogonalmente verso est proprio a questo abbassamento. Subito a sinistra di questo punto si erge il monte Salinchiet, 1857 metri, guarda sempre le coincidenze della vita, esattamente ortogonale sempre in direzione est-ovest all'estremità sinistra della scia che risulta in ombra. La rimanente porzione di cielo è ombrata dal restante anfiteatro montuoso che si staglia alla sinistra del monte Salinchiet. Il tutto ponendo una quota della nostra benamata scia di circa 1500-1600 metri (tenuto conto chiaramente dell'angolo di elevazione del sole e dell'ombra proiettata). E' l'unica quota che fa collimare alla perfezione tutti i dati a nostra disposizione (ricordo la posizione delle due estremità della scia in relazione agli edifici ed ai rilievi osservabilii nella foto e visualizzabili alla perfezione con googlearth). Potrebbe sembrare fantascienza, ma i dati sono univoci !
Questo sempre che Giovanni non intendesse affermare che le nuvole gli sembrano in ombra mentre la scia no, oppure che il cielo gli sembra in ombra mentre le nuvole, scia compresa, no ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=160903