Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 18/2/2010 19:58:09
@ Effeviemme

Ti confermo che l'inclinazione del sole quel giorno a quell'ora della famosa scia era di circa 4° sull'orizzonte da est (lievissima inclinazione verso nord). Questo significa che tutto quanto si trovava al di qua delle montagne e sotto le montagne si collocava in una zona d'ombra. Ho rilevato una gola da dove forse (difficile dirlo) sarebbero potuti filtrare raggi solari, il che eventualmente significherebbe quote ancora più basse. Ti riporto uno spaccato satellitare del contesto:
http://img705.imageshack.us/img705/2200/gola.gif
E sotto riporto la foto della scia così che tutti possano verificare l'eclatanza del fatto. Osservate come la scia verso sinistra entri in una zona d'ombra assumendo un colore marroncino
http://img32.imageshack.us/img32/2619/immagine1832.jpg

Le conclusioni che traggo in modo rigoroso sono che quei cumuli e la scia sottostante si trovavano ad una quota intorno a 2 km, come del resto i radiosondaggi suggeriscono alla perfezione. Mi dispiace doverlo dire ma anche il professore internazionale esperto di nubi, cordialissima persona che ringrazierò sempre per il suo contributo (cui è seguita la sua scomparsa), ha però sovrastimato di circa il doppio la quota di quei cumuli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=159855