Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  edo il 1/6/2009 18:26:08
Cagliostro, posto il commento al tuo video:
Il video lo conosco e ne ho già parlato, non ricordo se sul mio blog o da qualche altra parte.
Nel video si fa capire che l’angolo di incidenza dei raggi solari sulle nuvole e sulle contrail non influenza l’indice di rifrazione. Non è espresso in questi termini ma il significato è questo. La legge di Snell smentisce questa affermazione.
Se un raggio, in questo caso solare, attraversa un mezzo a densità 1 e passa ad un mezzo a densità 2, l’angolo di incidenza è rilevante. Riflessione e rifrazione (a noi interessa la seconda) saranno date da semplici calcoli trigonometrici, in situazioni di omogeneità delle caratteristiche chimico-fisiche del mezzo. Non sono un fisico e farei un pò di fatica a calcolare un indice di assorbimento radiativo delle nuvole e delle contrail. Considera che non sappiamo quanto siano spesse le nuvole nel filmato, un dato che può portare ad una variazione di albedo. Inoltre non so quanto sia l’indice di rifrazione e l’albedo che può produrre una contrail, essendo essa un misto di vapor acqueo, ghiaccio (dove se ne trovano le condizioni di formazione) e scorie di combustione.
Questa può essere, secondo me, una risposta almeno da prendere in considerazione se uno avesse voglia di discuterne un pò.

Siccome questa persona afferma di volerne discutere un po'... la tua risposta può essere postata QUI nel thread "legambiente e le scie chimiche".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=139442