Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Fabrizio70 il 29/11/2008 21:34:45
Citazione:

No, non è stato fatto.
Si è avuto qualche riscontro non ufficiale da parte di personale di terra che ha chiesto di non essere citato.

Se quel video fosse stato mandato a ANSV, forse qualcosa si sarebbe saputo.
In questo caso si sono violate le regole dettate da ENAC, nel senso che non mettendo al corrente il controllore di un operazione di fuel dumping, questo continua ad applicare le minime separazioni standard, che sono di molto (anche 10volte) inferiore a quelle necessarie in caso di fuel dumping.

Credo che la polemica che ne è sorta, abbia impedito di andare a fondo in questa faccenda.


Ciao scie-nziat , ho dato un occhiata ed a quanto sembra solo il personale collegato con l'ENAC può fare segnalazioni:

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/06213dl.htm

Citazione:

Art. 3.
Segnalazioni obbligatorie

1. Fatto salvo quanto previsto dagli articoli 828 e 829 del codice della navigazione, sono segnalati all'ENAC gli eventi che mettono in pericolo oppure che, se non corretti, rischiano di mettere in pericolo un aeromobile impiegato in attività dell'aviazione civile, i suoi occupanti o qualsiasi altra persona. A titolo esemplificativo si considerano tali gli eventi ricompresi negli allegati I e II al presente decreto legislativo.


Poi andremo a vedere gli allegati ;-D

Citazione:

Art. 4.
Obbligo di segnalazione

1. Hanno l'obbligo di segnalazione degli eventi di cui all'articolo 3, comma 1, i seguenti soggetti nell'esercizio delle rispettive funzioni:

a) l'esercente o il comandante di un aeromobile equipaggiato con un motore a turbina o impiegato in attività di trasporto pubblico da un soggetto le cui operazioni siano assoggettate a controlli di sicurezza da parte dell'ENAC;

b) la persona addetta alla progettazione, alla costruzione, alla manutenzione o alla modifica di un aeromobile equipaggiato con un motore a turbina o impiegato in attività di trasporto pubblico, o di qualsiasi apparecchiatura o parte di esso, sotto il controllo dell'ENAC;

c) la persona che firmi un certificato di revisione o di idoneità al servizio di un aeromobile equipaggiato con un motore a turbina o impiegato in attività di trasporto pubblico, o di qualsiasi apparecchiatura o parte di esso, sotto il controllo dell'ENAC;

d) la persona che svolga una funzione per la quale debba essere autorizzato dall'ENAC quale controllore del traffico aereo o quale addetto all'informazione di volo;

e) il gestore di un aeroporto contemplato dal regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, del 23 luglio 1992, sull'accesso dei vettori aerei della Comunità alle rotte intracomunitarie;

f) la persona che svolga una funzione connessa con l'installazione, la modifica, la manutenzione, la riparazione, la revisione, le prove di volo o l'ispezione di strutture della navigazione aerea sotto la responsabilità dell'ENAC;

g) la persona che svolga una funzione connessa con le manovre a terra, compresi il rifornimento di combustibile, la manutenzione, la preparazione dei documenti di carico, le operazioni di carico, le operazioni antighiaccio e il rimorchio in un aeroporto contemplato dal regolamento (CEE) n. 2408/92.

2. La segnalazione degli eventi di cui all'articolo 3, comma 1, può essere effettuata anche da parte di chiunque eserciti, in altre operazioni riguardanti l'aviazione civile, funzioni simili a quelle dei soggetti di cui al comma 1.



Noi persone comuni come possiamo rientrare nel comma 2 , visto che sicuramente non facciamo parte di quelli del comma 1 ?

Citazione:

Art. 6.
Segnalazioni volontarie

1. L'ANSV predispone un sistema per la raccolta, la valutazione, l'elaborazione e la registrazione di eventi non ricompresi tra quelli oggetto della segnalazione obbligatoria di cui all'articolo 3, ma che secondo i soggetti informatori rappresentino o possano rappresentare un rischio per la sicurezza della navigazione aerea, utilizzando le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate a legislazione vigente.

2. La segnalazione degli eventi di cui al comma 1 può essere effettuata da parte di chiunque eserciti, nell'ambito dell'aviazione civile, funzioni uguali o simili a quelle dei soggetti di cui all'articolo 4.

3. Le segnalazioni volontarie di cui al comma 1 sono inserite nella banca dati dell'ANSV.


Per l'appunto , neanche quelle volontarie possiamo segnalare...


Citazione:

ALLEGATO I

ELENCO DEGLI EVENTI DA SEGNALARE PER QUANTO RIGUARDA LE OPERAZIONI DI
VOLO, LA MANUTENZIONE, RIPARAZIONE E COSTRUZIONE

Nota 1: Pur elencando la maggior parte degli eventi da segnalare, il presente allegato non ha carattere tassativo. I soggetti interessati sono pertanto tenuti a comunicare qualsiasi altro evento che a loro giudizio risponda ai criteri stabiliti.

[omiss]

A. OPERAZIONI DI VOLO

vii) Altri eventi.

a) Ripetizione di eventi di un determinato tipo che, presi isolatamente, non sarebbero considerati degni di segnalazione ma la cui frequenza costituisce un rischio potenziale.


B. ELEMENTI TECNICI DELL'AEROMOBILE.

v) Altri eventi.

c) Incendio, esplosione, fumi o emanazioni tossiche o nocive.


Se non ho capito male in caso di segnalazione dei "fumi" c'è l'obbligo della segnalazione , altro che volontarietà...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=130921