Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 29/11/2008 16:32:39
Citazione:

Teba ha scritto:
Citazione:
Credo che la polemica che ne è sorta, abbia impedito di andare a fondo in questa faccenda.


fammi capire:

qualcuno diceva che era fuel damping, qualcuno diceva che era irrorazione di sostanze chimiche...in ogni caso si trattava di qualcosa che metteva a repentaglio la salute pubblica ...e nessuno intanto ha fatto denuncia?

Io ritengo che proprio perchè entrambe le ipotesi vanno nella stessa direzione, cioè il pericolo per la salute pubblica, si sarebbe dovuto fare denuncia.
Che sia rilascio di cherosene o sali di bario o caramelle a forma di orsetti di gomma doveva essere denunciata la questione.

Non dirmi che il dibattito in rete fra sciachimisti e sostenitori contrails è stata la causa di una mancata inchiesta... per favore, dai


Infatti, se straker invece di gridare ai quattro venti che aveva beccato un aereo con le scie chimiche, faceva una bella denuncia all'ANSV dicendo che un aereo aveva fatto fuel dumping senza che ne fosse a conoscenza ENAC, di fronte ad una denuncia del genere fosse si sarebbe mosso qualcosa.

Il problema rimane comunque sempre quello, anche se avessero fatto uninchiesta e avessero detto che vi era stato un fuel dumping non riportato, prova ad immaginare le reazioni di chi è convinto che quelle siano scie chimiche.

Sarebbe stato un'ulteriore tassello a dimostrare il mega complotto in atto, anche la commissione che si sarebbe occupata del casa sarebbe stata connivente con il NWO, come d'altra parte succede, per esempio, ogni qualvolta viene fatta un'interrogazione parlameantare, se la risposta non piace, allora il ministro o chi per lui è colluso.

Comunque a parte queste chiacchere da bar che sto facendo, in italia manca la cultura del riporto volontario, (ovviamente mi ci metto in mezzo anch'io).
Negli altri paesi non è così, perchè chi riporta un fatto, che potrebbe essere considerato "unsafe" non viene "indagato" come spesso succede qui.
Si sta cercando di fare qualcosa e ci si muove in quel senso seguendo quanto succede nei vari paesi europei ma siamo ancora molto indietro.

Cerco di essere più chiaro:
se il controllore che stava gestendo quel volo è venuto a conoscenza di questo video e queste foto, perchè non ha fatto una denuncia?
Il motivo è semplice, perchè quando si fa un inchiesta non ci si sofferma solo all'episodio fonte dell'inchiesta, ma si guarda tutto ciò che è successo nei dintorni, il che significa che anche un minimo errore che non c'entra nulla con l'episodio in se potrebbe venire sanzionato.
Voglio essere ancora più chiaro, il rischio è che al controllore venga detto:
Ok vi è stato uno scarico non autorizzato ma tu, in considerazione del tipo di volo perchè non lo hai chiesto esplicitamente, oppure perchè hai usato quella parola invece che l'altra ecc ecc.

Sembra una cazzata ma è un problema serio, preso in considerazione e studiato a livello europeo.
http://www.eurocontrol.int/corporate/gallery/content/public/docs/pdf/pressopenday/EVAIR_bulletin01%20indd%204.pdf
questo documento spiega la filosofia della "Just Culture"
che si può riassumere così (preso dal documento sopra citato e linkato):

One of basic principles of Just Culture, upon which EVAIR and the
sharing of safety data between main stakeholders are built, is trust.
Through having a culture based upon a foundation of trust:
● front line operator will not be punished as a result of reporting
and possible omission
● the names of front line operators, airlines, and ANSPs will not
be disclosed, and
● analysed data will only be used for the purpose of improving
safety, i.e. not for benchmarking etc.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=130902