Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 18/11/2008 23:15:20
Dal balcone di casa mia, foto che ritraggono uno spettacolare cirrostrato dalle ore 7:40 alle ore 8:25 (mi scuso per gli occhielli, la macchina fotografica ha un problema)








Dove sono le contrails persistenti ?
Normalmente a quell'ora il cielo è già tempestato di scie, ho diverse foto al riguardo alla stessa ora (vedi in fondo). Oggi si vede che le irrorazioni hanno ritardato, si sono manifestate una due ore dopo (purtroppo non ho potuto condurre un osservazione continuata per motivi di lavoro, comunque quello che è certo è che c'erano scie in tarda mattinata e fino a mezzodì, ora in cui ho immortalato quel groviglio di scie pazzesche).

Possiamo pensare che il cirro sia in realtà a bassa quota o a quote troppo elevate, comunque a quote non tipiche dei voli aerei ?

Un piccolo ragionamento ci consente di dirimere la questione.

Come potete vedere il cirro si vede benissimo dall'immagine satellitare.




Dalla sequenza delle immagini satellitari si poteva con facilità constatare che il cirro andava in direzione ovest-est e che certamente doveva già trovarsi su Milano alle 2 di notte, ora di radiosondaggio.

Dalle sonde di Milano a mezzanotte possiamo senza dubbio constatare che il rialzo di umidità si trova proprio alle quote idonee. Siccome il vapore tende a salire e solo successivamente a scendere, possiamo asserire che il vapore appena giunto sul friuli era proprio alle quote in cui si trovava a milano a mezzanotte, ovvero alle tipiche quote di volo.
Se ci fossero dubbi basta guardare gli elevati valori di umidita relativa a udine a mezzodì alle quote tipiche del traffico aereo. Inoltre a Milano a mezzodì, seppure con iniziale tendenza alla condensazione in basso, i valori elevati di hr reggono alle quote di volo, fugando ogni dubbio.

Per vedere i radiosondaggi a questo link

Come termine di paragone:
14 agosto 2007 ore 8:14
Il ripetuto passaggio di velivoli (osservati molto bene dal sottoscritto) di cui uno può essere visto nella foto aveva trasformato il cielo in quello che potete vedere. Il cielo era umido ma senza un franco cirrostrato.



Io credo che questa sia una prova importante.
I conti non tornano !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=130091