Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Freeman il 17/10/2008 20:07:25
Domanda ingenua: che c'entra la singola, (probabilmente) normale scia di condensazione che si vede nel film di Godard con i cieli alla griglia di oggi?
Nello spezzone non si vede la scia permanere nel cielo, allargarsi e restare in sospensione per molto tempo formando il velo lattiginoso caratteristico dei fenomeni che per brevità denominiamo scie chimiche.
Quindi a che pro postare quel filmato? E' risaputo che, seppur raramente, le scie venivano rilasciate dagli aerei anche qualche decina di anni fa (mi ricordo che anche io restavo a guardare gli aerei sdraiato sui prati quando ero bambino), e allora?
Oggi ci sono alcune scie DIVERSE, e la diversità si manifesta negli strani disegni geometrici, nella persistenza, e in una molteplicità di altri fattori distintivi, mentre in molti casi nella fase iniziale di rilascio possono sembrare simili a normali contrails.
Quindi, ripeto, cosa dovrebbe significare il fatto che una scia di aereo "si vede anche in un film del 1982"?

Se si vedesse un cielo "alla griglia" o lattiginoso, o serie di scie circolari o a forma di "S", allora magari sarebbe un altro discorso...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=128468