Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  GP60 il 15/6/2008 22:41:08
Scusate, mi intrometto con un dato, non so se utile, e 2 domande. Da alcuni mesi osservo il cielo di Palermo e provincia in zone che, mi è stato assicurato, non sono attraversate assolutamente da traffico civile. Ciò mi è stato detto da varie fonti, in particolare da una persona che, negli anni 80, ha fatto il servizio militare al centro radar più importante della Sicilia di allora, presso Marsala.
Sembrerebbe che l'unica zona attraversata da voli civili della provincia sia la zona a nord dell'aeroporto Falcone e Borsellino (RIP), tutto il resto è militare.
Poichè faccio lunghi percorsi in bicicletta (100-150 km) e ho trascorso qualche giornata in barca, ho potuto osservare che Palermo e provincia sono solcate da decine e decine di voli per 3 o 4 giorni della settimana, in particolare dal giovedì alla domenica. Ad esempio oggi ho visto una quindicina di passaggi in circa 2 ore nel corleonese, dove, ad un certo punto c'erano 3 aerei contemporaneamente. Passando poi sulla Palermo-Sciacca ho visto ALMENO una ventina di voli, sempre in un paio d'ore. Come sempre, alcuni lasciavano possenti scie, altri scie più "normali".
Ma ho visto voli sulle Madonie, sulla Palermo-Agrigento, su Balestrate... insomma, ovunque sia andato.
In genere, quelli che ho osservato con il binocolo, o ho visto passare a quote molto basse, sono i classici aerei sempre segnalati quando si parla di scie, cioè grossi aerei da trasporto e mai caccia o simili.
Inutile che dica dell'effetto lattigine su Palermo e provincia, del cielo da fantascienza, ecc.. ecc...
La mia domanda è questa: visto che questi aerei non possono che essere mlilitari, qual'è la spiegazione ufficiale per questa mole IMPRESSIONANTE di voli? ...spero che non siano aerei italiani, perchè la montagna di denaro impiegato mi pare incredibile.
C'è modo di sapere da dove partono/arrivano? A volte ho la sensazione che "tornino" verso Trapani dove ci sarebbe l'aeroporto di Birgi.
Che io sappia, l'altra base americana sarebbe a Sigonella, nel catanese.
Sul forum circola qualche trapanese o qualche catenese che possa dire qualcosa?
Chiunque, su mia segnalazione, abbia osservato la mole di voli e l'effetto lattigine rimane letteralmente sbalordito ed incuriosito dal fenomeno, per cui rimango veramente sorpreso dal fatto che esista gente che considera più importante cercare di dimostrare che le scie chimiche non esistono, piuttosto che domandarsi a gran voce: "Scie chimiche o di condensa...ma che Mnk fanno questi nel cielo??!!"
Saluti, Gianni

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=120434