Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 17/5/2008 22:28:41
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Non sono un meteorologo ma è curiosa la disposizione delle nuvole in certi giorni.

1

2

3



Hi-speed


Neanch'io sono un meteorologo, e posso capire che l'atmosfera è un sistema molto complesso. Però ...

Il giorno 13 maggio condizioni meteorologiche che inclinano verso una franca stabilità, con il 14 maggio che ha offerto una bella giornata di sole (valori di umidita molto contenuti), laddove il 13 maggio è stato invece penalizzato dalle note “velature” che sempre compaiono quando l’umidita relativa approssima al 20-30%.
Consideriamo i valori di umidita relativa di udine ed alcune foto del 13 maggio scattate a mezzodì. Le foto non sono state scattate a udine, anzi, diciamo pure che mi trovavo vicino al mare, ma come potete vedere si vedono bene le alpi, quindi considero le mie foto una buona panoramica dei cieli friulani.



Cumuli a bassa quota, assenza rigorosa di cirri naturali, presenza massiccia di cirrus aviaticus a formare uno strato quasi compatto.







Consideriamo la giornata del 15 maggio, il tempo volgeva rapidamente verso una condizione di instabilità, con nubi franche comparse nel pomeriggio e precipitazioni che permangono ancora oggi 17 maggio. I valori di umidita relativa lo confermano. Osserviamo delle foto scattate a mezzodì del 15 maggio dalle stesse posizioni scattate il 13 maggio, quindi stessa panoramica. Osserviamo un'atmosfera umida, fosca, che non lascia ben apprezzare le alpi, a differenza del giorno 13 in cui le alpi erano molto ben visibili.
Nonostante l'arrivo del fronte umido ad alte quote ben confermato dalle sonde, mi colpisce la scarsita di scie rispetto al giorno 13.





Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=118636