Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 1/4/2008 7:21:29
Purtroppo quando trovo qualcosa che mi interessa non ho sempre il tempo di leggerla, la metto da parte perchè so che può essere interessante, ed è quelo che è successo con il documento che ho citato, ne ho anche altri studi sulle sonde che non ho letto e che lo farò non appena avrò un po di tempo in questo momento ne sto leggendo uno fatto in inghilterra proprio perchè la RS92 non aveva i requisiti previsti.
Su tutto il papiro che hai scrittto manca un dato fondametale, anzi forse più di uno.
Prima di tutto,l'algoritmo di correzione viene applicato prima di rendere pubblici i dati sulle radiosonde? Se si quale algoritmo viene applicato?
Se viene applicato un algoritmo anche la RS80 da valori utii non occorre avere la "perfetta" RS92.

Il dubbio che l'algorimo non sia applicato automaticamente viene proprio dallo studio da te citato, dove si dice che in una serie di rilevazioni vi era sovrasaturazione rispetto al ghiaccio di oltre il 60% mentre in altre rivelazioni tale valore era al 28%, tale discrepanza, secondo l'autore dello studio, è dovuto al fatto che sono stati applicati diversi algoritmi di correzione.
Allora mi chedo: se la correzione è automatica come è possibile che in alcuni casi si applichi una correzione e in altri algoritmi diversi?


Avevo posto, tempo fa, tale quesito su alcuni forum di meteo purtroppo senza risposta.
Viste le tue certezze, mi dici la fonte che afferma che i dati pubblici delle radiosonde sono corrette dagli errori? E mi dici quale algoritmo è stato usato?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=115167