Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  sitter75 il 15/1/2008 11:42:52
Grazie a te edo.

Interessanti anche alcuni test sovietici negli anni '60, tra cui
"Dispersion pattern of aerosol particles in a free atmosphere" (ho il pdf ma non trovo più il link), studio sul movimento e ricaduta di sabbie luminescenti e materie plastiche.

Cito qualche passo:

"...E' stata studiata la dispersione in atmosfera libera di particelle solide di forma irregolare, 100-1000 um di diametro, da quote da 500 a 8000 m, e la dispersione di particelle sferiche di 30-100 Pm di diametro da quote da 500 a 1000 m.

Attualmente l'irrorazione con aerosol è condotto da basse quote, durante venti deboli.
Come regola generale, le polveri rilasciate Sono polydispersional (multidispersive?)
associate con il fatto che una parte considerevole della sostanza, in forma di particelle molto fini, ha percorso grandi distanze, ricadendo al di là del confine del territorio trattato.

La conoscenza dei modelli di dispersione di diversi materiali in atmosfera, permetterebbe di utilizzare efficacemente il metodo di aerosol, risolvendo molti problemi economico-nazionali.

Il problema immediato di questo lavoro implica investigazioni sperimentali della ricaduta e dispersione di particelle nel campo d'interesse e della loro utilità pratica.
Una vasta gamma di particelle di varie dimensioni, caratterizzate da una velocità di caduta da 0,1 a 3 m / s, è stata selezionata per le indagini. Ogni esperimento ha coinvolto una certa quantità di particelle rilasciate da un aeromobile in un punto prestabilito.

Come risultato è stato possibile ricostruire un modello distribuzione di ricaduta delle particelle sulla superficie terrestre. Le irrorazioni sono state effettuate a diverse quote, da centinaia di metri fino a 6 km.

L'analisi dei materiali ha avuto come obiettivo da un lato il comprendere la connessione tra le caratteristiche di base della scia (trail sul documento) e il valore di densità della superficie delle particelle nella zona di caduta, la posizione della zona di massima concentrazione, il valore della dispersione della concentrazione superficiale, e dall'altro la stima della quantità totale di particelle emessa, la velocità del vento e il tasso di ricaduta delle particelle nell'atmosfera.

Il rilascio della polvere colorata e della sabbia, è stato prodotto da diversi tipi di aeromobili, con l'aiuto di dispositivi di diversi sistemi. I sistemi e le tecniche di rilascio sono stati selezionati da tali schemi, in modo che la fonte delle particelle è stata, per quanto possibile, di individuazione istantanea..."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=109874