Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 30/12/2007 18:29:38
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
no intendo se devono solo spargere alluminio e titanato di bario magari non c'è bisogno di quelle persistenti che forse vengano usate solo per inibire le precipitazioni


E' un' ipotesi plausibile. Al di là di tutto, foto di aereo-scia a forma di missile, eseguita ieri (questa volta con la macchina seria anche se ho dovuto comprimerle, quindi non si vedono benissimo):



Foto di probabile contrail, eseguita oggi, in condizioni idonee per la persistenza, verificato dalle radiosonde:



Le scie non persistenti a forma di missile si vedono sempre, anche oggi, nonostante valori idonei per la persistenza. Ovviamente, l'aspetto missilistico si osserva spesso anche negli aerei che persistono. Ma non in tutti. Potrebbe essere una buona discriminante fra scie normali e anomale, anche se non è sicuro che la normale distanza della scia dall'aereo sia garanzia di normalità.

Poi, un aereo che ho pescato oggi, immagini sempre compresse, non perfette, però significative, in quanto questo aereo non lo sentivo affatto. Si vedeva benissimo ad occhio nudo, ma probabilmente era un bestione. Ha lasciato scione persistente, visibile però a mala pena solo nella seconda. Anche quest'aereo, verosimilmente in alta quota, potrebbe aver rilasciato una normale contrail persistente, ed infatti la scia era molto distante dai motori.

Provate a rivedere la foto zoomata con macchinetta scarsa dell'aereo che sentivo benissimo .......non si nota forse chiaramente che la scia è attaccata all'aereo ?





La presenza perenne di sostanze igroscopiche in atmosfera, rilasciate dagli aerei a scia corta, potrebbe anche condizionare una maggiore persistenza delle normali contrails per umidita relative molto più basse di quelle previste.

Quindi, aerei chimici a scia corta, per fini disparati.
Aerei chimici a scia lunga, con sostanze che interagiscono con il vapor acqueo in atmosfera, per manipolare le precipitazioni.
Contrails persistenti per valori di umidita relativa bassi, a causa della perenne presenza di sostanze igroscopiche di varia natura, rilasciate dagli aerei chimici a scia lunga e corta.

Mettiamoci anche il normale inquinamento ovviamente, che fornisce un bel pò di roba igroscopica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=107958