Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Teknomaker il 21/10/2007 0:52:51
Ciò che segue è lungo, ma consiglio caldamente di leggere.

Citazione:
Teknomaker ha scritto:

1) Con la denuncia del Sulta si vuole dimostrare che i controllori di volo non sono tenuti a sapere cosa trasportano gli aerei, nè la ragione per cui stanno volando se si tratta di aerei militari.


Citazione:

scie-nziat ha scritto:

nei piani di volo non vengono specificate le finalità del volo


FINE.

Mi auguro che la questione SULTA sia chiara una volta per tutte.
Citazione:
enrico
Ma si chiamano tutti così...

Viene spontaneo chiedersi, se è vero che scie-nziat sta pensando di frequentar meno o addirittura di abbandonare il forum, chi sarà il prossimo.

Nell'attesa, anzichè prepararci con il solito 'disco 14', passiamo a quello che potrebbe diventare il 'disco 15'

PLAY

I "negazionisti" affermano che il fenomeno delle scie di condensazione non è una novità dei giorni nostri, ma pianta le sue radici addirittura nei tempi della seconda guerra mondiale.

Quello che forse è loro meno noto è che anche le operazioni di modificazione climatica sono iniziate proprio…durante la seconda guerra mondiale, e non negli ultimi 10-15 anni.

Vediamo se la traduzione di un ben noto documento risulta più comprensibile:



I commenti che affiancano la slide:

"- FIDO: La tecnica di usare fuochi o riscaldatori posti lungo i lati delle piste per dissipare nebbia e/o basso strati fu usata in Inghilterra durante la II guerra mondiale. Queste tecniche furono migliorate da questo laboratorio e altri, e un’applicazione del lavoro del laboratorio da usare in un maggiore aeroporto U.S.A fu cancellata dalla AirForce durante il taglio nella metà degli anni 70.
- Rimozione di nebbia super-raffreddata: Questa tecnica fu sviluppata e migliorata da questo laboratorio, fu usata con successo nelle basi aeree in Alaska ed è ancora usata in una base dello stato di Washington.
- Rimozione di aperture con nerofumo: Ricerca condotta al campo di Hanscom, Massachusetts, si oscurò l’interno di un nostro C-47 prima che la tecnica di dispersione fosse perfezionata.
- Rimozione di aperture con Ioduro di Argento, Ghiaccio Secco e Urea: provammo che i buchi delle nuvole potevano essere presi di mira per aprire (il cielo) sopra i campi di aviazione desiderati. AFCRL-TR-78-0193.
- Hole Clearing by Helicopter: Ricerca condotta a Lewisburg, West Virginia mostrò che la dimensione del buco era direttamente collegata al peso dell’elicottero. Le tecniche sviluppate in questo programma furono usate in Vietnam per salvare i piloti abbattuti.
- Infangare la Ho Chi Minh Trail: Il progetto POPEYE fu condotto dal Udorn, Tailandia, dal 1967 al 1972 per creare pioggia sulle parti del Ho Chi Minh Trail durante le stagioni di pioggia dei monsoni del sud-ovest.
- Soppressione delle scie di condensazione; Additivi per il combustibile furono sviluppati per ridurre l’impronta IR delle scie di condensa emesse dai motori dei jet."



Apparentemente rudimentale il metodo usato negli anni 40, ma efficace.

Un’altra slide interessante:




I commenti annessi:

"Il seguente è un esempio dell’uso di un particolare agente di inseminazione* per modificare il tempo atmosferico. Questa informazione fu fornita dall’Ufficio del sottosegretario della Difesa (A&T) su una richiesta per Armi e Tecnologie Non-Letali che “evitassero o minimizzassero la perdita di vite e i danni associati.”
---------------------------------------------------------
Nel documento "Weather Modification by Carbon Dust Absorption of Solar Energy" Gray ed altri (Journal of Applied Meteorology, Vol. 15, April 1976, 355-386) mostrarono che le informazioni di modellatura e quelle basate su osservazioni indicarono che il riscaldamento solare del nerofumo potrebbe essere sviluppato su una scala di teatro delle operazioni (~100-300 km) per conseguire l’aumento delle precipitazioni, per creare nuvole-cirri, e per dissipare la nebbia e bassi cirri.
Rischi e Limitazioni:
•Creazione di nanoparticelle ideali (submicron particles)
BASSO
•Raggiungere e mantere la desiderata distribuzione orizzontale di nerofumo
MEDIO
•Opportunità di capitalizzare militarmente sull’investimento.
MEDIO/ALTO
•Implicazioni politiche / rischi di salute
MEDIO/BASSO
___________________________________
* Altri agenti inseminanti biodegradabili, come ad esempio lo Ioduro d’argento e l’urea, hanno mostrato alcuni successi, ma è necessaria maggiore ricerca per trovare (o sviluppare) gli agenti inseminanti ideali e per prevedere situazioni convenienti.
___________________________________
# Questo può essere compiuto aumentando le precipitazioni nelle altre aree vicine."



Nota: il documento risale al ’97… E già ricercavano altri agenti inseminanti biodegradabili. Avranno fatto qualche test? Oppure provavano la modificazione meteorologica nel laboratorio dietro l’angolo…?

Fra le altre avrete sicuramente notato:
Creazione di particelle più piccole di 1 micron: NO PROBLEMA !!!
Opportunità di far soldi: ELEVATA
Implicazioni politiche e rischio per la salute: CHISSENEFREGA !!!


Vediamo adesso cosa progettavano nel 97 ed entro quanto prevedevano di portare a termine…




"Pianta del progetto: MAGGIORE PIETRA MILIARE non trovata
• Studi sul modello numerico completati 1997
• Progetto di ingegneria del modello del motore di prova 1998
• Prove dei campi basati a terra completati 2000
• T&E aerotrasportato del prototipo completato 2002
• Progetto di ingegneria per impianto di distribuzione di nerofumo aerotrasportato completato 2004
FY 6.1 6.2 6.3 TOTAL
96 $1.0M $1.0M
97 $1.0M $1.0M
98 $1.0M $1.5M $2.5M
99 $1.0M $1.5M $2.5M
00 $1.5M $2.0M $3.5M
01 $1.5M $2.0M $3.5M
02 $1.5M $2.0M $3,5M
03 $2.0M $2.0M
04 $2.0M $2.0M
05 $2.0M $2.0M
Stima approssimativa del costo totale per (avere) la capacità operativa: $23.5M
I costi del ciclo di vita non sono stati stimati.
-------------------------------------------------------------
Basato su (1) NOAA’s “Atmospheric Modification Program” (AMP), un lavoro di collaborazione fra NOAA/States scritto ogni anno dalla riunione nella raccolta del NOAA, (2) gli studi del rilevamento dell’acqua dello stato dell’Illinois Water di una modificazione meteorologia disattenta, e (3) articoli del Journal of Weather Modification."



Notare che ci informano gentilmente anche sulle stime approssimative deii costi. Ma GRAZIE.

Viene lamentato che i sostenitori della questione non hanno buon senso, non si informano a dovere, sono dei creduloni ignoranti e che ciò che affermano sono solo fantasie.

Non serve fare ricerche estese.
Ecco il buon senso espresso in una sola slide.




“Dall’esaltare le operazioni amiche o distruggere quelle del nemico per mezzo di un aggiustamento su misura su piccola-scala dei modelli meteorologici per completare il dominio del controllo comunicazioni e dello spazio nemico, la modificazione meteorologica offre al combattente della guerra una vasta serie di possibili opzioni per sconfiggere un nemico o imporsi per ottenere ciò che si vuole con la forza.
Alcune delle più importanti potenziali capacità che un sistema di modificazione meteorologica potrebbe fornire ad un comandante di una guerra-battaglia sono elencate qui sopra.”
“Per avere una risorsa di modificazione meteorologica integrata sono necessari progressi tecnologici nelle cinque maggiori aree:
(1) Tecniche di modellazione nonlineare avanzata, (2) capacità di calcolo, (3) raccolta e trasmissione di informazioni, (4) una rete di sensori globale, e (5) tecniche di intervento meteorologico. Alcuni strumenti di intervento esistono oggigiorno e altri possono essere sviluppati e raffinati in futuro.”
La tavola qui sopra e le citazioni sono tratte da ‘Weather as a Force Multiplier: Owning the Weather in 2025,’ Chapter 15, Volume 3, AF 2025"

La ciliegina sulla torta: una perla buttata nella mischia nella slide 20:

BISOGNA IMMISCHIARE UFFICIALI DEL METEO MOLTO PRESTO

La frase originale: NEED TO INVOLVE WEATHER OFFICERS VERY EARLY



Mi raccomando, mantenete il vostro buon senso mentre altri espongono senza ritegno il loro...

STOP

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101797