Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 20/10/2007 13:34:52
PARZIALMENTE RIMOSSO (La Redazione)


Cominciamo con la denuncia del SULTA e così parliamo di piani di volo.
Questo è il link al documento denuncia, con tanto di protocollo.
http://www.rainews24.rai.it/ran24/clips/documenti/08122005/1.jpg

Riguardo alla denuncia in questione ho detto,
Questa è una denuncia molto generica (il fatto che si parli di autoveicoli e non di velivoli è alquanto strano) fatta durante la guerra del golfo, e tali velivoli sembra trasportassero truppe verso l'iraq, stai tranquillo che il piano di volo c'era.
mi è stato risposto
Citazione:

_ZR_
Mai nessuno a parlato di guerra del golfo. E se vai su questo link come ti avevo già chiesto di fare, vedrai verso la fine della pagina del blog, l'immagine della denuncia, con relativi aerei bianchi fotografati durante una sosta a fiumicino. Questi non trasportano di certo jeep o mezzi da guerra.

E' evidente che tu _ZR_ appena avuta la notizia di tale denuncia, senza fare una minima ricerca l'hai sbattuta in prima pagina.
La foto del link, come è stato già notato, non ritrare l'aeroporto di fiumicino, e non ritrae nemmeno aerei in servizio. Ad un aereo di passaggio, che sosta poche ore in un aeroporto, non si applicano i tappi rossi alle prese d'aria dei motori. Tali dispositivi vengono, di norma, applicati su velivoli in manutenzione, per esempio velivoli a cui stanno ripitturando la carlinga.
La denuncia del SULTA è datata 5 marzo 2003, la guerra in iraq era appena cominciata.
Cito una parte di una notizia reperinile al seguente link
http://www.altremappe.org/Fiumicinoguerra.htm

Citazione:
28.2.2003 - Fiumicino. Bocche cucite all'aeroporto di Fiumicino, da parte delle fonti ufficiali, in merito ai transiti di aerei, con militari Usa a bordo, di cui aveva parlato ieri il segretario della Filt-Cgil Guido Abbadessa, facendo riferimento a ''strani arrivi e decolli di aeromobili che hanno la tipologia di quelli civili''. Il sindacato Sulta (Sindacato unitario lavoratori del trasporto aereo) anche oggi torna a denunciare che nell'aeroporto romano, da piu' di un mese, fanno scalo per i rifornimenti charter americani con truppe e materiale bellico per le operazioni in Iraq.

Mentre al seguente link Walter Mancini (SULTA) dice
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=58471
Citazione:
Conclude Walter Mancini. "Il governo italiano sapeva e non puo' non aver autorizzato i voli fantasma. Perche' non esistono voli fantasma. Sono tutti rilevati. L'Enac non poteva non sapere. Il governo non poteva non avere autorizzato quei voli. Il parlamento, in compenso, non ne era stato informato".

Quindi la tue affermazioni citate qui sotto, le possiamo definire false, almeno il SULTA non la pensa come te.
Citazione:

_ZR_
Dopo che hanno violato volutamente tutte le regole di volo esistenti, andando addirittura contro il nostro stesso governo, Quindi questa è pure una "Limitazione Di Sovranità" Che ti ricordo è vietata pure dalla costituzione, questi aerei sono atterrati e ripartiti come e quando volevano.


Citazione:

_ZR_
Da come sono andate le cose questi Aerei Fantasma esistono eccome!

Dal SULTA:
-citazione-
quantomeno da oltre un mese e comunque da molto tempo prima che il governo notificasse tale situazione al parlamento...
Se mi devi rispondere che anche se il parlamento non sapeva niente, il Piano di volo c'era, Evita.
Qui c'è solo una grande omerta, causa forze (militari) maggiori.
Che possono andare contro qualsiasi burocrazia, giustificando il tutto a noi miseri mortali, con la frase "Operazioni militari" o "Esercitazioni"

Mi sembra evidente che stiamo parlando di politica, e la denuncia stessa è un atto politico nei confronti del governo, d'altra parte, vi ricorderete, che in quel periodo sotto accusa non erano solo gli aeroporti ma anche le ferrovie e le navi e tutte per lo stesso motivo: l'italia non doveva fornire alcuna assistenza agli USA nelle operazioni irachene (posizioni, a mio avviso, più che condivisibili, visto che l'italia ripudia la guerra).Se non ve lo ricordate basta una semplice ricerca tramite internet e troverete decine di interviste e articoli sull'argomento.
Come vedi hai dato una notizia e l'hai interpretata a modo tuo, (nessuno accenna alle scie, anche nelle interviste) senza fare alcuna verifica.


Ora parliamo di piani di volo.
Ho detto "...nel piano di volo non vengono specificati i dettagli dell'operazione...
la tua risposta è stata
Citazione:

_ZR_
FALSO
Nel Piano di volo è obbligatorio che ci siano le informazioni relative al volo che si deve svolgere. Te l'ho scritto poco fà.
Non basta solo dire dove si va o da dove si parte.


Mi piacerebbe conoscere la persona che ti ha detto una cosa simile, perchè qualcuno te l'avrà detta oppure l'hai aggiunto tu come la frase SENZA PIANO DI VOLO che hai aggiunto alla denuncia del SULTA?
, di la verità. ma tu un piano di volo lo hai mai visto? .

PARZIALMENTE RIMOSSO (La Redazione)

Il link seguente è un esempio di piano di volo e di come deve essere comilato ogni suo campo
http://img89.imageshack.us/img89/425/pianodivologd6.jpg
Ora, se riesci a capirci qualcosa, dimmi dove sta scritta la finalità del volo.

Ora vorrei parlare un attimo di appleman, di temperature critiche e altro.
Gli studi di Appleman risalgono al 1953 (e non al 1943 come riportato nella conferenza dell'ing Fenu), appleman non ha mai parlato di temperature critiche, il suo grafico non ne fa alcun cenno. Il concetto di temperatura critica, assieme a quello di mixing ratio è stato sviluppatp molti anni dopo, in particolare da shumann ma anche da altri, gli studi e il diagramma di appleman sono alla base di tutti gli studi che si sono susseguiti negli anni.
Se confrontate il diagramma originale di appleman con quelli di shumann e altri, se pur simili, non riportano gli stessi valori perchè si sono considerate altre variabili.
Ora, a parte cagliostro, tutti coloro che hanno approfondito l'argomento sanno come leggere il diagramma, sanno che la zona contrassegnata da "always contrails" significa che nella zona a sinistra della linea dell'umidità =0 si formeranno sempre contrails mentre nella zona a destra della linea di umidita =100 non si potranno mai formare contrails, mentre nella zona che si trova la la linea di umidità 0% e quella di umidità 100% la probabilità di scie dipende, a parità di pressione, efficienza motori, mixing ratio ecc, dall'umidità relativa e dalla temeratura.
La persistenza delle scie dipende dalla presenza o meno di massad'aria saturata rispetto al ghiaccio, cioè RHi >100. Umidità relativa ripsetto al ghiaccio non corrisponde afatto con l'umidità relativa rispetto all'acqua, vi sono delle formule molto complesse (almeno lo sono per me) per risalire al RHi avendo pressione, temperatura e dew point. Per esempio schumann, ma non solo lui, ha ipotizzato che, mediamente, circa il 15%-20% di un volo avvenga in masse d'aria sovrasature rispetto al ghiaccio. Gli stessi studi ipotizzano un calo di scie di circa il 45% se i voli venissero svolti, mediamente, a quote di soli 1800mt inferiori alle attuali.
Ora mi riallaccio all'ingegner fenu e alla sua conferenza che ora, dopo aver scaricato il video ho visto e ascoltato.
Effettivamente all'inizio io mi riferivo ad una presentazione power point a firma ing fenu che presenta alcune lacune ma che durante la conferenza vengono sicuramente colmate. L'ing fenu sarà un luminare di indubbia morale ed etica, avrà partecipato a progetti importanti, ma secondo me, il non aver accennato che le scie persistenti si formano con umidità relativa rispetto al ghiaccio maggiore di 100 e che questa è molto diversa da quella rispetto all'acqua, rimane una scorrettezza che non gli fa onore.
L'ingenger fenu deve essere anche una persona molto modesta, che non vuole mettersi in mostra, cercando in internet non sono riuscito a trovare nessun sito che parli di lui e dei suoi lavori imoprtanti citati da frankad se non quelli dedicati alle scie chimiche, ma forse sono io che non so cercare.
Non credo di essere il solo, qui, ad aver compreso il diagramma di appleman-schumann eppure nessuno si fa avanti per confutare le cose assurde dette da cagliostro.
Ne cito una per tutte
Citazione:

cagliostro
La scritta always contrails di appleman, fai attenzione, non si riferisce ai punti che si trovano all'interno dello spazio bianco al di qua del punto zero, bensì al punto zero stesso. E cioè, ai valori di temperatura critica determinati da appleman sulla base di un umidità = 0, al variare dei valori pressori.

Citazione:

cagliostro
Questo vuol dire che la temperatura di -54, per quel valore di pressione, non rappresenta una temperatura critica, poichè non sussiste la componente umidità.
Ovvero in quel punto non vi è alcuna possibilità di formazione di contrails, nè effimera, nè tantomeno persistente.
.

PARZIALMENTE RIMOSSO (La Redazione)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101756