Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 15/10/2007 23:30:55
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Le parti di Venezia non le conosco un granché , ma conosco benissimo il cielo tra Roma ,Fiumicino e Ciampino da 37 anni....
http://i81.photobucket.com/albums/j227/FabrizioA/Skiing_in_the_sky/DSC00427.jpg
Come vedi grazie alla valle del Tevere visuale completamente libera fino a Fiumicino (20 km) , non é che abbiamo dovuto aspettare il boom per un traffico aereo notevole da queste parti

Infatti, dalle tue parti sicuramente il traffico è molto pèiù intenso che non a venezia. Quindi come puoi pensare che vi siano aerei non visibili sul radar che rilasciano scie (le scie esistono anche li immagino) e che nessun aereo civile li vede?

Citazione:

L'esperto sei tu.....

Scusa, ma non capisco perchè continuiamo con sta storia.
Faccio un riassunto, avevo detto che le scie intermittenti si verifcano spesso durante la fase di salita o discesa nel passaggio da uno strato favorevole alle contrails ad uno sfavorevole e viceversa. Tu mi hai chiesto se intendevo le salite e discese durante le fasi di atterraggi e decollo, ovviamente la risposta è negativa. E ilo motivo l'ho spiegato, la discesa avviene molto prima dell'atterraggio e questa discesa non è considerata fase di atterragio.
La fase di atterraggio è proprio l'ultima fase in cui l'aereo mette le ruote per terra. Lo stesso, al contrario vale per i decolli.
Detto questo non capisco perchè continui a tirare in ballo sta cosa. Che senso ha? La tua perplessità era scaturita dal fatto (almeno così avevo capito) che gli aerei normalmente mantengono il proprio livello di crociera che è quello che consente il minor consumo di carburante. La mia risposta è stata che per atterrare gli aeroplani comnciano a scendere molti km prima dell'aeroporto. Ora dimmi perchè continui a puntualizzare sta cosa, non capisco.

Citazione:

..

E quindi come fai ad escludere la possibilità che "certi" voli possono trasportare agenti climatici ?

Non l'ho mai escluso, allo stesso modo come non ho mai escluso che trasportino acqua di rose.
Però stiamo parlando di voli controllati, che possono partire anche da eroporti civili, dove vi sono delle persone che vedono con i propri occhi tali erei, li vedono imbarcare i passeggeri (o il passeggero), vedono salire i piloti e li autorizzano a decollare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101481