Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 15/10/2007 16:21:53
Scie-nziat scrive:
"La persistenza avviene in ambienti sovrasaturi rispetto al ghiaccio( RHi>100) questo è un dato che tutti gli studi riportano."

Ottimo, su questo siamo d'accordo.

Scie-nziat scrive:

"Il fatto che noi non siamo in grado di calcolare la RHi non significa che gli addetti ai lavori non lo sappiano fare"

Benissimo.
Perchè non segnali al forum documentazioni ufficiali in cui questi addetti ai lavori mostrino, dati alla mano, i valori calcolati di RHi > 100 nei giorni in cui si vedono le scie persistenti ?

Scie-nziat scrive:
"in definitiva credo che ai militari interessi di più sapere se i loro aeroplani avranno una scia al seguito, che li farebbe individuare facilmente, piuttosto che sapere se tale scia durerà per ore piuttosto che per qualche minuto o secondo."

Autogoal !!!!
Se gli aerei, durante le operazioni di guerra, potessero evitare i comparti atmosferici dove le contrails non possono formarsi, pensi che i militari si sarebbero posti il problema ??
Si è sempre saputo dove le contrails non possono formarsi. Quello che non si sapeva era il comportamento delle contrails laddove esse possono effettivamente formarsi.
Se tu conosci rigorosamente i corridoi di quote in cui sai che possono formarsi contrails persistenti, cerchi di evitare quei corridoi, perchè lì, la probabilità che si formino contrails effimere è di gran lunga maggiore rispetto agli spazi atmosferici dove è riportata la possibilità di formazione delle sole contrails effimere.
Di qui la necessità di calcolare con rigore assoluto le quote in cui possono formarsi le contrails persistenti, proprio per tenersi il più lontano possibile da quei corridoi che con grandissima probabilità determinerebbo almeno il formarsi di contrails effimere.

Coraggio scie-nziat, ti serve ancora un piccolo sforzo per essere grande. In fondo sei l'unico che sta disperatamente affrontando la marea di prove a favore delle chemtrails, e come San Paolo, una volta illuminato sulla via di Damasco, potresti veramente raggiungere alti traguardi !!

Scie-nziat scrive:
"Per quanta riguarda la tua interpretazione del grafico di appleman, non la condivido."

Non è la mia interpretazione, ti ho detto, sono un medico, non un ingegnere. La lettura del diagramma di Appleman che ti ho fornito è quella del dott. Fenu !
Figuriamoci se un non-ingegnere, può mettersi a capire estrapolazioni equazionali paraboliche.

Scie-nziat scrive:
"Non c'è scritto da nessuna parte che la RH deve essere superiore al 60% per avere la persistenza. Nel grafico vi è una linea che riporta la temperatura max perchè si abbia persistenza, il che significa che alla temperutura max per avere la persistena dobbiamo avere umidità simili al 60% ma con temperature inferiore il tutto cambia"

Adesso sei tu che stai dando i numeri, mi dispiace, hai le idee molto confuse, guardati prima la lezione del dott. Fenu, e poi ne riparliamo.

Scie-nziat scrive:
"Nell'esempio che hai fatto e disegnato, laeroplanino cade nella zona di always contrails, non può mescolare i dati delle sonde di due posti diversi e di due giorni diversi, che senso ha?"

Hai le idee molto confuse.
Non hai capito nulla, mi dispiace.
Dov'è l'inghippo ?
Per trovare un grafico che visivamente fosse ben presentabile, lo avevo rubato dal link che ti ho segnalato, quello delle balle spaziali.
E per mie incapacità computeristiche non sono riuscito a cancellare la linea rossa, che si riferisce ai dati sonda del 12.01.07 dalle parti di Roma.
Poi, e questo ti ha confuso ancora di più, ho detto che se volevi potevi tracciare una linea simile a quella del lavoro di Roma, usando chiaramente i dati di Carloo da Udine, applicati al diagramma di Appleman, che come avrai capito, ma mi sembra che non l'hai capito, è universale !!!!

Per farti capire meglio, rifaccio la stessa operazione con un'altra immagine del grafico di Appleman, meno bella, ma che non ti confonde le idee.



Come puoi vedere, il tutto è molto più semplice di quello che si può pensare.
E' stato difficilissimo per Appleman allestire il suo grafico, tanto quanto è facile per noi applicarlo.

Sulla base dei dati di temperatura e pressione di Carloo da Udine, siamo lontanissimi da condizioni favorevoli alla formazione di contrails persitenti, considerati i valori di umidità relativa.

Considera, che come spiegato dall'ing. Fenu, Appleman dà la possibilità di scie persistenti solo in quella strettissima fascia che nel primo grafico di Appleman da me postato, ho segnato con le crocettine.
Te lo ripropongo a scanso di equivoci



Quello che tu hai chiamato aeroplanino, è il punto di intersezione della verticale alla temperatura di - 53.9 con l'orizzontale alla pressione di 250 ectopascal, che sono i dati di radiosonda di Carloo da Udine.
Adesso ho cercato di disegnarlo meglio come un punto, indicato dalla freccia (nella prima immagine, quella del triplice grafico, per intenderci).

Vedrai che vedendo la lezione di Fenu, ti sarà tutto chiaro.

Aspetto tue notizie. Ciao.

PS: vedi caro Scie-nziat, purtroppo anche a me, come a music-band, e a tanti altri, è capitato di sentire il rumore del motore, mentre lo vedevi benissimo, l'aereo, che rilasciava la scia.
E' per questo che è diventata anche la mia battaglia, quella delle scie chimiche. Voglio capire amico, voglio capire !!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101455