Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 15/10/2007 11:45:44
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Se occorresse fare tutti quei calcoli di cui parli sull'umidità relativa al ghiaccio, e che peraltro nessuno di noi sa fare, caro scie-nziat, a che cosa servirebbe il diagramma di Appleman ??????????????
E perchè mai l'AIR FORCE dovrebbe usarlo per prevedere in modo sopraffino la possibilita' di scie, anche non persistenti, rilasciate dagli aerei da guerra ????????

La persistenza avviene in ambienti sovrasaturi rispetto al ghiaccio( RHi>100) questo è un dato che tutti gli studi riportano.
Il fatto che noi non siamo in grado di calcolare la RHi non significa che gli addetti ai lavori non lo sappiano fare, in definitiva credo che ai militari interessi di più sapere se i loro aeroplani avranno una scia al seguito, che li farebbe individuare facilmente, piuttosto che sapere se tale scia durerà per ore piuttosto che per qualche minuto o secondo.
Per quanta riguarda la tua interpretazione del grafico di appleman, non la condivido. Non c'è scritto da nessuna parte che la RH deve essere superiore al 60% per avere la persistenza. Nel grafico vi è una linea che riporta la temperatura max perchè si abbia persistenza, il che significa che alla temperutura max per avere la persistena dobbiamo avere umidità simili al 60% ma con temperature inferiore il tutto cambia.
Nell'esempio che hai fatto e disegnato, laeroplanino cade nella zona di always contrails, non può mescolare i dati delle sonde di due posti diversi e di due giorni diversi, che senso ha?
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Il famoso dvd si chiama:

"Scie Chimiche - LA REALTA' DEI FATTI - 2007"
.


Grazie, lo sto scaricando ci risentiremo non appena l'avrò visto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101445