Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 14/10/2007 22:16:16
Citazione:

carloooooo ha scritto:
@scie-nziat
Dalle spiegazioni fornitemi da RiccardoII è abbastanza semplice definire la condizione di formazione di scie di condensazione persistenti: la temperatura ambiente deve essere più bassa del dew point. A nessuna altitudine nella tabella dei radiosondaggi per il giorno 9 ottobre ciò accade. La differenza minima è di 6° a 9440 m.

Mi sembra strano che riccardoII ti abbia detto una cosa del genere, se la temperatura di rugiada è superiore alla temperatura ambiente allora significa che siamo in un ambiente saturo (RH=100%), la persistenza delle scie si ha quando la RHi>100, ma la RHi è di molto superiore alla RH, in pratica per avere una RHi >100 basta una RH di molto inferiore. Purtropppo non so la formula per passare da RH a RHi, ed è per questo che più volte ho chiesto se qualcuno è in grado di fare la traformazione.
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Da quanto mi hai spiegato tu stesso qualche post fa, l'unica spiegazione plausibile di un numero così elevato di sorvoli è che si tratti di aerei militari e/o che numerosi voli siano stati deviati dal tracciato delle aerovie.
Carlo


Per essere certi che i militari non c'entrano dovresti fare le foto durante i week-end (se non l'hai già fatto), giorni in cui i militari non volano.
La R49 può essere attiva per più ore durante la giornata.
Non so dove abiti, c'è un'altra aerovia che viene raddrizzata 80 volte su cento ed è la UL613 che da ROTAR va a VIC e poi SUXAN, ebbene è una aerovia molto trafficata dal traffico che dalla grecia o dal medio oriente va in inghilterra. Normalmente i traffici che entrano sul ROTAR vengono mandati dritti a SUXAN, in pratica si crea un aerovia quasi parallela alla UN606.
Mi rendo conto che tutte queste cose possono sembrare strane, ma ti assicuro che è così, se qualcuno vorrà venirmi a trovare se ne renderà conto.
Proprio stamattina, al lavoro, per curiosità osservavo gli aerei che seguivano fedelmente le aerovie, e ti assicuro che erano proprio pochi ( in rapporto al totale dei voli potrei considerarli ininfluenti), le deviazioni variano da poche miglia (2o3) a qualche decina.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101425