Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  carloooooo il 14/10/2007 21:34:10
@scie-nziat

Dalle spiegazioni fornitemi da RiccardoII è abbastanza semplice definire la condizione di formazione di scie di condensazione persistenti: la temperatura ambiente deve essere più bassa del dew point. A nessuna altitudine nella tabella dei radiosondaggi per il giorno 9 ottobre ciò accade. La differenza minima è di 6° a 9440 m.

Ora, possiamo anche prendere in considerazione un margine di errore nei radiosondaggi e concedere così una pur minima possibilità di formazione di scie persistenti.

A questo però dobbiamo unire la probabilità della presenza di decine (v. qui e qui) di aerei che volano in ogni direzione in una zona in cui non sono presenti aerovie: non a caso ho postato solo le foto scattate in direzione N, NE ed E, cioè - visto il luogo in cui sono state scattate - verso il centro della restricted area R 49. Da quanto mi hai spiegato tu stesso qualche post fa, l'unica spiegazione plausibile di un numero così elevato di sorvoli è che si tratti di aerei militari e/o che numerosi voli siano stati deviati dal tracciato delle aerovie.

Da qui le conclusioni.

Affinché si possa parlare di contrails persistenti bisognerebbe ammettere che vi fossero le condizioni per la loro formazione nonostante i radiosondaggi indicassero il contrario.

In più dobbiamo ammettere:

- che proprio in quel giorno vi fosse in corso una esercitazione militare durata dal mattino alla sera.
- e/o che vi fosse intenso traffico aereo esterno all'unica aerovia esistente in questa zona, la UN 606 (dove per esterno intendo anche non parallelo ad essa).

Aggiungo - e poi anche io mi ritiro anche io per un po' da questa discussione - che, nonostante la probabilità che queste condizioni si verifichino contemporaneamente sia a dir poco minima, nella province di Treviso, Belluno e Pordenone (ossia le regioni entro cui è compresa la restricted area R 49) è possibile assistere alla formazione di queste scie persistenti più volte al mese, e in certi casi per alcuni giorni di seguito.

Carlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101424