Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 13/10/2007 12:44:08
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Quindi, il famoso riferimento alla potenza dei motori, è la più grande bufala mai sentita, considerato anche l'esistenza del fenomeno distrail, perchè più il motore è potente, più produce calore

Mai parlato di potenza dei motori, ho parlato di efficienza, forse non lo sai, ma sono due cose diverse.

Citazione:

cagliostro ha scritto:
A Scien-ziat

Link

In questo link, e lo dico a tutti i partecipanti al dibattito, trovate qualsiasi informazione, formule, schumann, applemann, integrazione applemann schumann, correzione per tipo di motori, e chi più ne ha più ne metta, così da poter sbugiardare chiunque citi a sproposito queste fondamentali informazioni.

Invito tutti a leggere questo documento,grazie cagliostro, (che io non conoscevo ma che ho cercato a lungo), perchè vi sono incluse le famose tabelle delle temperature critiche. Basta osservare tali tabelle e confrontarle con i sondaggi e si vedrà che le scie si possono formare molto più spesso di quanto sin qui affermato.

Citazione:

Applemann le dice qualcosa, o è solo un nome da usare strumentalmente per ubriacare le persone con le sue tesi ufficialiste ??!!

Sì, perchè vede, è proprio ad Applemann e quindi anche a Schumann che mi riferivo, quando confutavo le sue affermazioni tanto superficiali quanto strumentali.

Una fra tutte, l'affermazione allusiva che le contrails si possono formare anche a temperature alte, intorno ai 0°C .............senza parlare però del fattore pressione, che in questo caso è vincolante (raffreddamento da espansione adiabatica), legata alle brusche manovre degli aerei, e del fattore umidità, necessariamente prossimo al 100% ..........tutte informazioni che lei ha magistralmente omesso, lasciando passare il messaggio che le contrails non si formano solo ad alte quote.
Complimenti signor controllore !!!

Gli studi di appleman li conosco, e molto meglio di te, perchè proprio applema afferma che l'umidità del 70% citata spesso come valore minimo (anche da ing fenu) per la formazione delle scie è una grossa cavolata.
Stai dando letteralmente i numeri, mi dici dove avrei detto la stupidata che le scie di condensazione si possono formare a temperatura =0?, dove avrei detto che le scie non si formano solo a quote alte?.Ho sempre affermato che nelle verifiche fatte dal sottoscritto le scie le vedevo sempre sopra i 9000mt, ma le cose che scrivi te le sogni di notte? Ho detto che secondo il grafico di appleman (che tanto ti piace) le scie si possono formare anche con umidità relativa =0.

Citazione:

L'omissione alla questione dei motori da parte di Fenu, la ritengo giustificata, perchè, come si può ben comprendere nella trattazione al sunnominato link, non riveste un importanza tale, se non per l'eventuale impatto su operazioni militari millimetriche, da dover necessariamente essere spiegata nell'ambito di una conferenza pubblica, rivolta a persone completamente ignare di tali argomenti.


Io non ritengo giustificato che fenu abbia detto che l'umidità debba essere oltre il 70%, il grafico di appleman lo smentisce, così' come lo smentiscono le tabelle riportate nel link da te indicato sopra. Non ritengo giustificato che non abbia detto che la persistenza dipende dall'umidità relativa rispetto al ghiaccio, che è ben diversa da quella rispetto all'acqua (di molto inferiore).
Ritengo scorretto che ing fenu abbia riportato una tabella delle condizioni atmosferiche a 9500mt circa, in cui ovviamente non vi erano le condizioni necesaarie alla formazione dlle contrails.
Mi sono preso la briga di analizzare un giorno tra quelli in tabella (28/5/2006) e guarda caso dai 37000ft in su, secondo la tabella che gentilmente ci hai fornito, vi erano le condizioni per la formazione delle contrails, non so se sussistevano anche quella della persistenza per i motivi che ho già citato.

Citazione:

Irragionevoli amico mio, non sono le fini sottigliezze scientifiche di Schumann.
Irragionevoli sono le persone che di queste sottigliezze fanno un uso strumentale, per raggiungere infimi scopi, trasformandole sì davvero in insignificanti e sofistici cavilli.

Secondo me irragionevoli sono le persone che citano un documento (quello linkato sopra) per rafforzare le proprie opinioni e non si rendono conto che quel documento afferma l'esatto contrario.
Schumann ha prodoto uno studio partendo da quello di appleman, in cui al pari di appleman si dice che le scie si possono formare a RH =0.

Le tabelle del link che hai riportato sopra riporta le temperature critiche necessarie alla formazione delle contrails in rapporto alla quota e umidità e efficienza dei motori. Questa è quella relativa a motori odierni, quelli più efficienti.
http://ams.allenpress.com/archive/1520-0450/36/12/table/i1520-0450-36-12-1725-t04.gif







Come puoi vedere, ad esempio, ad una pressione di 250hp (circa 10500mt), se la temperatura è inferiore ai 52° la scia si forma anche con umidità =0.
Se fai qualche riscontro incrociato con i sondaggi più vicini alla tua zona vedrai che le scie si possono formare molto più spesso di quel che pensavi.
Per conoscere se persiste o meno bisogna sapere se siamo in un ambiente soprasaturato rispetto al ghiaccio (RHi>100), quindi bisogna calcolare l'umidità relativa rispetto al ghiaccio, che io non so fare. Se qualcuno lo sa fare si faccia avanti, potrebbe essere utile per interpretare i sondaggi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101353