Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  edo il 10/10/2007 16:33:41
Ho posto le seguente domanda ad alcuni blog e siti che si occupano di meteorologia; finalmente ho ricevuto una prima risposta, (dopo quella ricevuta dal meritorio ente climatologico regionale sardo), Metto le risposte in coda alla domanda.

Domanda:
A seguito della vostra precedente comunicazione, ho continuato ad osservare giornalmente il cielo ed i dati dei radiosondaggi, e solo oggi 3 sett. ed in precedenza il 4 luglio si sono manifestate nel cielo del cagliaritano durante questa estate, le scie di condensa.
Le stesse scie di condensa che hanno invece caratterizzato con la loro presenza QUOTIDIANA il cielo dell'estate 2006.

Sulla base dei dati dei radiosondaggi vi chiedo perciò chiarimenti sul seguente quesito:
nel luglio e agosto del 2006 i giorni in cui avrebbero potuto manifestarsi con continuità e persistenza di ore, le scie di condensa (secondo i dati dei radiosondaggi), sarebbero il 6,7,12,16 luglio ed il 4,7,10 agosto; giorni in cui l'umidità relativa in quota oscillava dal 50 al 70%, invece le scie di condensa (persistenti per ore), nell'estate 2006 sono state una presenza QUOTIDIANA.

Nello stesso periodo del 2007 si osserva la presenza della stessa tipologia di scie persistenti sopracitate solo in due giorni, il 4 luglio ed il 3 settembre.

Domanda:
Dal punto di vista climatologico, in che modo è giustificabile questa variabilità di comportamento in un solo anno solare, considerando che per i giorni non indicati precedentemente, dei due periodi (luglio-agosto 2006 confronto luglio-agosto 2007), i dati dei radiosondaggi appaiono quasi sovrapponibili, per i valori in quote percorse dai normali voli commerciali?


Risposta:
Buongiorno premettendo che io non son molto forbito in materia provo a spiegarmi... Inoltre son parecchio titubante sulla vera esistenza di queste
scie chimiche.
Le scie o meglio le nuvole a cui si riferisce null'altro sono che:
1)scie di condensa che generalmente si formano dietro gli aerei e che
generalmente dovrebbero rimanere sospese in aria per un tempo variabile fra
i 1 ed i 10 minuti...
queste scie generalmente si formano a causa della bassa temperatura in
quota, dell'elevata umidità e dall'assenza di vento in quota, in caso di
vento assente come può vedere da questo link:
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/tkavnar.htm quasi sempre è stato così
nel 2006 le scie possono rimanere per più tempo.

2)nuvole Cirrus filosus che son nuvole che anticipano o che si formano
quando vi è un richiamo umido (generalmente meridionale) alle alte
quote...circa 7500 metri e oltre....anche queste molto presenti nel 2006 a
seguito dei cut-off che copirono l'europa.



Risposta (già citata), dell’ente climatologico che funziona con soldi regionali:

Come avrà osservato, dopo le piogge di inizio luglio, l'atmosfera sopra di noi, in particolare al di sopra dei 6-7000m, è risultata quasi sempre molto secca. Ho notato solo pochissimi casi di umidità superiore al 50%, così come si sono avute temperature generalmente alte (sui 7000m si stava in genere sui -20°C). Per cui, nonostante la stabilità atmosferica, sono mancati gli altri due ingredienti (vapor d'acqua e temperatura), tipicamente associati alle scie di condensazione. Dal 7 agosto, invece, le condizioni in quota sono cambiate e su Sassari, ad esempio, ieri si osservava nuvolosità cirriforme e, qua e là, qualche scia di condensazione.
Per quel che riguarda il confronto con il clima, mi sembra che quello del 2007 sia stato un luglio assolutamente tipico (forse più di altri di anni prima). Se, ad esempio, prende la climatologia del radiosondaggio di Elmas calcolata sul periodo 1963-1986 per il livello di 400mb (circa 7500m), osserva una temperatura media di -23.1°C (con deviazione standard di 2.2°C) ed un temperatura di rugiada media di -39.7°C (8.2°C di deviazione standard)".

A questo punto ognuno faccia le considerazioni che vuole; la mia è: ” ma queste risposte, sono risposte? ” .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101175