Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Fabrizio70 il 9/10/2007 20:30:52
Citazione:
Ti preoccupi della mia carriera?


Mi preoccupo di non trasformare una buona occasione in una gita fuori porta , se riescono a fregare te non credo sia più difficile per noi...

Citazione:

Ma una volta non erano i transponder a comunicare l'altitudine ?



Lo sono tutt'ora, ma non capisco cosa non ti quadra.


CVD , per l'appunto il dato della quota dell'aeromobile non é una tua informazione , ti basi su dati inviati da apparecchiature non sotto il tuo controllo , basta un semplice pulsante ed il transponder ti fa' arrivare sulla Luna....

Citazione:

Definire una percentuale è impossibile, vi sono troppi fattori in gioco, diciamo che il temrine spesso sta ad indicare che la maggior parte dei voli non seguono per intero le aerovie pianificate. I motivi li ho spiegati parecchie volte e credo non sia il caso di ripterlo.


Allora possiamo cmq dire che una cifra superiore al 51% dei voli non rispetta le normali aerovie , quindi stai dicendo che il sistema attuale della gestione del traffico aereo é perlomeno da rivedere pesantemente , o vogliamo rischiare oltre all'inquinamento anche l'incidente ?



Citazione:
Cioè intendi dire che non è possibile che i venti spostino le scie per centinaia di km e queste si mantengano rettilinee?
Secondo te le scie-chimiche perchè riescono a rimanere retilinee nonostante i venti? Sono ancorate a terra? Qualsiasi corpo immerso in un fluido in movimento viaggia assiem al fluido, gli aerei stessi si spostano assieme alle masse d'aria che li sostengono.


La parola chiave per capire il concetto é viscosità
Del resto anche un solido lo puoi idealizzare come un fluido superviscoso (il vetro ha questa definizione) mentre i gas sono l'opposto della scala.
In effetti queste scie particolari non sono ancorate a terra , ma tra di loro , comportamento inesistente per del semplice vapore acqueo con particelle inquinanti .Chiedi a me perché riescono a rimanere lineari ?Sono un semplice perito elettrotecnico ma qualcosa ancora la ricordo , e la chiave per comprendere il fenomeno é appunto la viscosità , sicuramente più elevata di quella di un semplice gas...



In questa foto il vento proveniva da destra , hai una spiegazione migliore ?

Citazione:
Non l'ho capita, forse intendi dire che i due aerei della foto sono troppo vicini? Sai che bastano 300 mt per essere separati?


Eppure queste situazioni non si vedono tutti i giorni , ma solo quando irrorano , che casualità vero ?

Citazione:
Sono perfettamente daccordo, sono le percentuali che contano, in un giorno quanti aerei vedi effettuare delle U in zone non riservate ai militari?


Su Roma ancora non ci hanno provato infatti....

Citazione:
No, assolutamente.


Quindi oltre ai sorpassi destra-sinistra occorre pensare pure a quelli sopra-sotto , strano , sapevo che gli aerei sono progettati per una specifica quota di crociera , non sapevo che si divertivano a fare pure su e giù ,oltretutto la scelta della maggior parte di andare giù é strana , si consuma più carburante e si stressa maggiormente la cellula del velivolo.

Citazione:
Quindi mi stai dicendo che tutte le volte che vedevo gli aerei emetter scia sopra i 9000mt avevo le traveggole, perchè non avrei dovuto vederli?


Assolutamente no , stò dicendo che anche la visibilità é un ottimo indizio dell'umidità in aria , non sempre infatti dalle mie parti si riescono a vedere i castelli romani

Citazione:

Ti sembrerà strano ma tutti voli sono gestiti dall'aeronautica militare, anche gli americani che partono da aviano sono controllati dall'aeronautica militare, solo quando vi sono esercitazioni su larga scala allora possono essere coinvolti i comandi nato.


Quindi se attualmente sui cieli europei vi é un'esercitazione su larga scala di controllo climatico da parte NATO non vi viene comunicato....

Citazione:
Per quanto riguarda il cermis, stiamo parlando di voli a basssima quota che non c'entrano nulla con quelli che producono le scie, riesci ad immaginare un KC35 che vola a qualche decina di metri da terra?


Hai messo il dito in un'altra piaga in effetti , i militari nelle loro esercitazioni amano volare bassi bassi , per prevenire l'intercettazione radar , difficile che svolgano tali esercizi ad alte quote , a meno che non stiamo parlando di AWACS , ma non é questo il caso.

Citazione:
Quello che accade a fiumicino non lo so.


Accade che per accedere alla torre devi accedere in pista , e quindi prima di arrivare lì ci sono i controlli di polizia , la pista non é un posto adatto per dei bambini, se ti vedono girare da solo senza badge ti placcano

EDIT:
Citazione:

Ciao scie-nziat, per curiosità.. mi sai dire se tra gli aerei che emettevano scia che hai avuto modo di vedere dal lavoro ce ne era qualcuno con la coda rossa?


Ciao roxib , sicuro che non fosse arancione?
Su Roma ne ho beccati un paio finora veramente a bassa quota ed avevano il timone arancione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101107