Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 9/10/2007 9:39:05
Citazione:

cagliostro ha scritto:

[cut]
VEDO CHE SCRIVI ING. FENU, QUINDI SEI CONVINTO ANCHE TU CHE IL DOTT. FENU SIA INGEGNERE AERONAUTICO.
[cut]


Fino a prova del contrario, si.

Per quanto riguarda il resto, confermo che quella relazione va bene per una platea che non conosce l'argomento.
Quello che "contesto" all'ingegner fenu è aver affermato che le scie si formano oltre quei valori di RH, T, P.
Se leggi qualsiasi studio sulle contrails ti renderai conto che non è così.
Per esempio le scie si possono formare anche ad umidità relativa =0, ma per la persistenza è necessario che l'umidità relativa rispetto al ghiaccio sia superiore al 100%, questo è detto in tutti i documenti (almeno quelli che ho letto io) ma l'ing fenu non ne fa cenno alcuno. Al pari non nviene fatto alcun accenno alla temperatura critica e all'efficienza dei motori, da un ing, onestamente, mi aspettavo più dettagli. Per non parlare dell'ultima perla in cui afferma che due aerei stanno alla stessa quota perchè occupano gli stessi pixel!!!!!

Lo studio di schumann l'ho letto e l'ho compreso, quello che mi è ostico è l'applicazione delle formule per il calcolo della temperatura critica, la scuola l'ho terminata quasi 30 anni fa, e molte cose dovrei rivederle.


Citazione:

cagliostro ha scritto:

MA COME FAI AD AVERE INFORMAZIONI SU QUALI SIANO GLI AEREI CHE RILASCIANO SCIE ? PERDONA L'IGNORANZA, SONO UN MEDICO, NON CI CAPISCO DI RADAR ...................OPPURE LE SCIE SI VEDONO ANCHE SUI RADAR ..................................

Ovviamente le scie non si vedono sul radar.
Qunado sono al lavoro, non sto 8 ore davanti al radar, considera che per contratto il 33% dell'orario lavorativo deve essere di riposo.
Quindi quando sono nella mia mezz'ora di riposo, esco dall'edificio e osservo il cielo, se vedo un aereo che emette la scia rientro nella sala controllo e verifico l'esistenza sullo schermo di quel velivolo e la quota. Inoltre controllo se vi sono altri velivoli nelle vicinanze a quote simili e verifico se anche questi hanno scia al seguito o meno.
Fino ad ora non vi è mai stato alcun dato che non corrispondesse.
ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101066