Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 9/10/2007 9:27:00
Citazione:

carloooooo ha scritto:

Acora una volta, in linea teorica il tuo ragionamento potrebbe filare, ma, premesso comunque che:

- chiunque abbia visto le griglie di cui si parla ha notato che sono proprio gli aerei a volare seguendo quelli schemi, e non sono le scie che si spostano (Questo in sé basterebbe a confutare la tua ipotesi).

Perché il tuo ragionamento sia una spiegazione valida si dovrebbero verificare tutte queste condizioni:

- presenza delle condizioni per la formazione di scie persistenti (fenomeno non esattamente frequente.
- presenza di due aerovie che si incrociano perpendicolarmente.
- presenza di vento che soffia esattamente a 45° rispetto alle suddette scie (ortogonali e persistenti).

Cioè, mi pare che il livello di probabilità sia circa pari a quello dell'ipotesi che le scie siano causate dalle scoregge dei piloti.


Carlo


Tutte le opzioni contribuiscoino a creare le griglie.
Contribuiscono i venti, contribuisce il fatto che aerei, che hanno pianificato la stessa aerovia, difficilmente stanno sulla riga dell'aerovia al centimentro.
Basta che uno abbia ricevuto un diretto prima di un altro e quei due voli faranno rotte praticamente parallele.
Mi auguro che qualcuno venga a trovarmi, perchè basteranno pochi minuti per capire quello che sto dicendo.

Nel frattempo ho preparato un piccolo video che simula uno schermo radar in cui sono presenti tre aerei che entrano tutti sul punto PITAR ed hanno pianificato la medesima aerovia che esce su pola (UN606)
I tre velivoli si trovano uno sopra l'altro in prossimità del PITAR, il velivolo AZA2932 viene subito autorizzato diretto pola, il velivolo ADH5537 viene autorizzato diretto pula circa 2 minuti dopo, mentre il terzo velivolo viene lasciato sulla sua rotta pianificata che prevede BZO- PUL.
Gli aerei sono indicati con dei piccoli cerchi da cui parte la linea che individua il nominativo. Le linee lunghe sono le speed-vector, le estremità delle quali indicano quale sarà la posizione del velivolo dopo un certo numero di minuti (in questo caso 11). Potrete notare che gli aerei voleranno su rotte convergenti su pola che, vista la notevole distanza, risultearanno ad un osservatore paralleli fra loro distanti circa 2miglia l'uno dall'altro.
Da notare che questa aerovia è quasi dritta e quindi i diretti spostano di poco gli aerei, ma vi sono aerovie molto più a zig-zag per cui un diretto sposta di molte miglia gli aerei dall'aerovia stessa.
Qui sotto il link per scaricare il video (circa 6 mega, durata 3minuti), per poterlo vedere al meglio bisogna guardarlo a schermo intero con una risoluzione di 1024x768.
Ovviamente il video è accelerato, lo si può vedere dallo scorrer veloce dei secondi in alto a sinistra.
http://s10.divshare.com/launch.php?f=2274933&s=248

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101064