Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 9/10/2007 0:24:56
Citazione:

carloooooo ha scritto:
@scie-nziat

Citazione:
5) I venti in quota, spesso di intensità superiore ai 30 nodi, hanno un'influenza notevole nello spostamento delle scie prodotte,se le scie persistono il loro spostamento è di molti chilometri. Spesso il vento è la causa delle famose griglie che si vedono in cielo.


Sì però a me sta storia del vento non mi convince per niente. Io faccio un semplice ragionamento da profano che non ne sa nulla di fluidodinamica.

Mettiamo di vedere la nota griglia di scie perfettamente ortogonali. Ora, co 'sta teoria del vento è possibile spiegare al massimo come si formino scie parallele in una direzione. Ma nell'altra direzione?

Ovviamente l'ipotesi di un vento che soffia contemporaneamente e nello stesso luogo in direzioni diverse e ortogonali non verrà presa in considerazione.

Carlo

Ti faccio un esempio molto semplice:
immagina un'aerovia con direzione nord-sud e un'altra che l'incrocia con direzione est-ovest.
Ora prova ad immaginare un vento proveniente da nord-ovest con intensità di circa 60nodi, in questo caso le scie di entrambe le aerovie si sposteranno verso sud-est.
Se a questo aggiungi che gli aerei difficilmente percorrono l'asse dell'aerovia, ma come ho detto varie volte spesso si discostano di un certo numero di milgia, ecco che i glrigliati sono belli pronti.'

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101056