Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 8/10/2007 23:57:09
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Alcuni punti sono da chiarire......



Io avrei aggiunto "civile"dopo le parole "traffico aereo".....

Bene, almeno sul fatto che i civili li conosco tutti siamo daccordo, è un buon punto di partenza.



Citazione:

Ma una volta non erano i transponder a comunicare l'altitudine ?


Lo sono tutt'ora, ma non capisco cosa non ti quadra.


Citazione:

Spesso in questo caso é un parolone , che percentuale ?
Se ci sono le aerovie un motivo c'è , le hanno create apposta per regolare il traffico in continua espansione ,quindi ogni variazione comporta controlli aggiuntivi,piuttosto immagina cosa succederebbe a Roma se per risolvere il problema del traffico autorizzassero a tutti l'uso del lampeggiante blu e sirena

Definire una percentuale è impossibile, vi sono troppi fattori in gioco, diciamo che il temrine spesso sta ad indicare che la maggior parte dei voli non seguono per intero le aerovie pianificate. I motivi li ho spiegati parecchie volte e credo non sia il caso di ripterlo.


Citazione:
5) I venti in quota, spesso di intensità superiore ai 30 nodi, hanno un'influenza notevole nello spostamento delle scie prodotte,se le scie persistono il loro spostamento è di molti chilometri.
Spesso il vento è la causa delle famose griglie che si vedono in cielo.



Citazione:

In realtà l'affermazione in evidenza pone grossi dubbi sulla naturalità del fenomeno,le scie in questione se fossero naturali sarebbero composte in gran parte da vapore acqueo , che non ha un'ottima viscosità, eppure nonostante siano immerse in un altro fluido con traiettoria circolare (non dimentichiamo infatti che i venti ruotano intorno ai centri di alta e bassa pressione)la velocità del medesimo é costante su un fronte di centinaia di chilometri , situazione neanche sperabile dal miglior ottimista dei teorici idealisti(Tornare indietro nel tempo?Si può , basta avere a disposizione un cilindro infinito....)


Cioè intendi dire che non è possibile che i venti spostino le scie per centinaia di km e queste si mantengano rettilinee?
Secondo te le scie-chimiche perchè riescono a rimanere retilinee nonostante i venti? Sono ancorate a terra? Qualsiasi corpo immerso in un fluido in movimento viaggia assiem al fluido, gli aerei stessi si spostano assieme alle masse d'aria che li sostengono.

Citazione:

Forse é il caso che cominciate a pensare a dei bei semaforoni volanti....

Non l'ho capita, forse intendi dire che i due aerei della foto sono troppo vicini? Sai che bastano 300 mt per essere separati?


Citazione:

Può accadere pure di fare sei al superenalotto , sono le percentuali che contano...


Sono perfettamente daccordo, sono le percentuali che contano, in un giorno quanti aerei vedi effettuare delle U in zone non riservate ai militari?


Citazione:

Stai parlando della situazione di decollo/atterraggio ?

No, assolutamente.
Mi riferisco a fasi del volo in cui l'aereo si trova in salita per raggiungere il livello di crociera, se ad una determinata quota iniziano le condizioni per le contrails, queste non cominciano all'improvviso, ma passano per una fase, breve, in cui sono intermittenti. Lo stesso meccanismo succede durante la fase di discesa dal livello di crociera.

Citazione:

Infatti qui si parla delle altitudini molto al disotto di tale quota,sai una delle informazioni che i meteo danno é quella della visibilità , e quando ci sono le condizioni per la formazione di condensa naturale (alta umidità) la visibilità non supera i 5 km..


Quindi mi stai dicendo che tutte le volte che vedevo gli aerei emetter scia sopra i 9000mt avevo le traveggole, perchè non avrei dovuto vederli?

Citazione:

Immagino che l'aerovia del Cermis oggi non sia molto trafficata...
Anche la NATO ha un ufficiale ed una postazione vicino a te ?


Bene adesso parliamo dei militari, l'ho già fatto altre volte ma evidentemente non è stato compreso.
Vi sono due categorie principali di voli militari, quelli che seguono le regole dei civili (GAT) e quelli che non sono soggetti alle regole ICAO (OAT).
I primi sono i meno interessanti perchè proprio per il fatto che si debbono attener alle regole ICAO sono controllati dai civili. Normalmente sono voli di trasferimento (non sempre però).
I voli OAT sono voli che finchè sono all'interno delle aree a loro dedicate sono soggetti ai soli regolamenti militari.
A tali voli, non appena escono dalle aree riservate, devono essere applicate le separazioni previste dall' ICAO e quindi ogni volta che qualcuno di questi voli si sposta io lo conosco perchè devo applicare una separazione con il resto del traffico. Ti sembrerà strano ma tutti voli sono gestiti dall'aeronautica militare, anche gli americani che partono da aviano sono controllati dall'aeronautica militare, solo quando vi sono esercitazioni su larga scala allora possono essere coinvolti i comandi nato.
Per quanto riguarda il cermis, stiamo parlando di voli a basssima quota che non c'entrano nulla con quelli che producono le scie, riesci ad immaginare un KC35 che vola a qualche decina di metri da terra?

Citazione:

P.S:Da quelle parti basta un semplice invito per salire su in torre ?
A Fiumicino non credo sia così semplice.....

Quello che accade a fiumicino non lo so.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101043