Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 3/10/2007 19:57:21
Citazione:

RiccardoII ha scritto:

questo ti fa onore; se ti interessa, la mia tesi è questa:

- l'aereo è un bimotore, un motore per ala;
- la scia è una e si forma in coda all'aereo, in linea con la fusoliera;

partendo da queste due affermazioni, l'unica scia in coda all'aereo sarebbe giustificabile sono se l'aereo (civile o militare) fosse dotato dell'ugello di coda. Questo serve per scaricare in atmosfera l'aria all'interno della fusoliera e garantire così un ricircolo continuo dell'aria per i passeggeri. Ora, l'aria che uscirebbe da questo ugello (la quale tra l'altro è stata anche deumidificata prima di essere immessa in cabina) sarebbe di sicuro meno umida dei gas di scarico delle turbine, in quanto questi contengono una quantità d'acqua intorno al 5% dell'intera portata di massa (per ogni kg di cherosene si forma circa 1.4 kg di H2O).

Quindi, quella scia in coda non è una contrail.

Oltre a questo, ci sono altre due considerazioni meno forti da fare:

1- la scia è fortemente irregolare per essere una contrail;
2- la scia si forma troppo vicino alla coda dell'aereo per essere una contrail.

sia chiaro, ritengo che, almeno in questo caso, queste non siano prove.

che ne pensi?

Riccardo


Io ho un'altra ipotesi che va nella direzione opposta, ovviamente è un ipotesi, non mi baso su nessun dato scientifico ma solo su un ragionamento che potrebbe essere, a mio avviso, valido.
Nelle code di molti aerei vi sono gli scarichi dell'APU che altro non è che un motore a turbina utilizzato per alimentare gli impianti di bordo. ( in alcuni aerei viane acceso solo a terra, mentre in altri è utilizzato anche per aria)

Immaginiamo che il velivolo si trovi ad una quota alla quale le condizioni atmosferiche siano prossime a quelle che permetterebbero le contrails ma non sufficienti.
Allora possiamo fare due ipotesi:

1) La temperatura, velocità di uscita e umidità dei gas di scarico prodotti dall'APU sono diversi da quelli dei motori principali, potrebbero avere valori sufficienti a innescare, talvolta, la scia.
2) i motori principali che stanno qualche metro più a monte dell'APU emmettono in atmosfera una quantità di vapore insufficiente ad innescare la scia e i gas APU escono in un punto in cui i parametri dell'ambiente circostante sono stati modificati dai gas di scarico dei motori principali i quali hanno sicuramente aumentato l'umidità nella zona dietro la coda.
Quindi l'ulteriore umidità portata dallo scarico APU potrebbe essere sufficiente per innescare a tratti la scia.

Sono ipotesi e come tali rimangono, chiunque le puoi ritenere più o meno credibili o incredibili

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=100784