Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 2/10/2007 18:28:44
Citazione:

RiccardoII ha scritto:
ciao scie-ziat,

come prima cosa volevo farti i miei complimenti per la serietà e la pazienza con cui stai portando avanti la discussione, sono convinto che solo in questa maniera si possano creare le circostanze per un dialogo costruttivo.

Anch'io sono convinto che se c'è la volontà di capire, senza dare nulla per scontato, ascoltando le opinioni di tutti si possano raggiungere dei risultati interessanti.

Citazione:

RiccardoII ha scritto:
Ti sarei estremamente grato se tu potessi in qualche modo farmi avere i documenti che stai leggendo. Ce li hai in formato elettronico?

Se ti interessa i miei lo sono, e sono un po' più recenti

Riccardo


Ho citato appleman perchè è stato il primo (1953) a studiare in modo approfondito la questione, anche gli studi attuali, nella bibliografia posta alla fine, fanno sempre riferimento agli studi appleman.Ho citato molti documenti datati perchè spesso viene detto (non so qui, in altri forum sicuramente) che il fenomeno delle scie persistenti è recente, mentre quei documenti indicano che il fenomeno era presente molto tempo fa e che già negli anni 70 ci si poneva il problema dell'impatto che le contrails potessero avere sul clima.
Le formule complesse, di cui ho difficoltà a capirne i meccanismi, sono all'interno di un altro documento molto più recente (2005), il documento di schumann, l'avevo scaricato in formato pdf tempo fa ma non ricordo più il link.
Se ti interessa te lo posso mandare via e-mail (circa 540kb) o per altri modi, se tu ne conosci qualcuno altrettanto semplice.

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=100723