Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  scie-nziat il 2/10/2007 17:12:21
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Radiosondaggio di Udine alle ore 12:00 di oggi, in cui il cielo qui era pieno di scie persistenti.

Lo so che i tre valori di altezza, RH e temperatura comunemente accettati sono da prendere con le pinze. Ma in questo caso i valori di RH alle altezze di percorrenza sono particolarmente bassi (valore massimo 47% a 9500 m).

Chiedo a chi ne sa più di me di commentarli.

Carlo
.


La formazione delle contrails non è un fenomeno che si liquida con tre valori (temperatura, pressione, umidità), se fosse così allora sarebbe fin troppo facile e non si spiegherebbero le decine di studi fatti sulle contrails in tutti questi anni.
Già appleman, uno dei primi a studiarle, nel 1953 aveva visto che le contrails si possono formare anche ad umidità =0.
Se vuoi comprendere il fenomeno dal punto di vista fisico devi dedicare un po del tuo tempo alla lettura di qualche documento, per esempio quello di shumann che citavo nel post precedente è molto dettagliato, purtroppo è anche molto tecnico ed io non sono in grado di comprenderlo al 100%, vi sono formule, per me di difficile comprensione, i cui parametri non sono solo i tre dati da te citati, entrano in gioco altri fattori, si parla di temperatura critica e di efficienza dei propulsori, è spiegato anche che la persistenza delle contrails dipende dall'umidità relativa rispetto al ghiaccio (Relative Humidity Over Ice) che deve essere superiore al 100%,( il 15% del tempo di volo degli aerei viene svolto con RHi superiore al 100%), vi sono delle formule per calcolare l'umidità relativa rispetto al ghiaccoi (non credo sia presente nei sondaggi).
Se c'è qualcuno che è fresco di studi o che lavora con formule simili sarà sicuramente in grado di spiegare come calcolare la temperatura critica e la possibilità o meno delle contrails di persistere.
Anch'io sono molto interessato a capire come utilizzare in maniera esatta i sondaggi per le previsioni delle contrails.
ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=100720