Scie chimiche Bologna

Inviato da  Ishikawa7 il 6/5/2012 0:45:14
Salve a tutti volevo semplicemente lasciare una testimonianza , riguardante uno strano fenomeno notato nel cielo di Bologna in data 5 maggio 2012 nell'arco di tempo compreso fra le 9.15 e le 12.15 del mattino.

PREMESSA:
Sono uno studente di Ingegneria a Bologna in cui mi sono trasferito ad inizio settembre 2011 (sono al primo anno) .Essendo una persona laconica e pensierosa mi capita spesso di perdermi in pensieri/riflessioni e di smarrire il mio sguardo un po' dappertutto...anche in cielo; nei nove mesi trascorsi in città ho osservato decine di volte ad aerei passare per il cielo e lasciare scie più o meno lunghe più o meno persistenti , essendo un essere umano ---> curioso---> critico di ciò che gli sta intorno , mi sono fatto una cultura sulle scie chimiche. Oggi però ciò a cui ho assistito è stato davvero degno di nota e procederò dettagliatamente nella descrizione.

FATTO:
Nota importante(condizioni meteorologiche generali): SERENO VARIABILE E VENTO.

Osservazione 1 (condizioni : cielo limpido e vento forte) 9.15
Per aiutare i miei genitori al mio mantenimenti agli studi lavoro il fine settimana ,arrivati sul posto di lavoro guardando il cielo vedo un aereo passare ad una certa quota , tale da farmi dire con sicurezza che esso non era ne in fase di decollo ne di atterraggio , e lasciare una scia molto lunga (circa 45 gradi di torsione del collo per osservarla tutta) naturalmente bianca densa e sottile .

Osservazione 2(condizioni : uguale ad Os.1) 9.40
Impegnato nel lavoro distolgo lo sguardo circa per 25 minuti , osservando nuovamente il tratto di cielo interessato : noto due cose 1) la scia non è sparita ma si è allargata(in tutte le direzioni, tuttavia mantenendo una forma tale da farla derivare logicamente dalla scia iniziale)e abbassata leggermente di quota 2)questa scia che da ora chiamerò NUVOLA SPECIALE si era leggermente (abbastanza per notarlo ad occhio) spostata in direzione opposta al vento.
Qui devo fare delle considerazioni : non so se il vento in quota è lo stesso di quello percepito a terra anzi penso sia differente ma faccio ugualmente questa riflessione: se un aereo sgancia qualcosa (sia esso gassoso , liquido, solito) questo non cadrà mai sopra il punto di sgancio perchè esso ha una velocità iniziale uguale a quella dell'aereo e quindi cadrà più avanti in direzione in cui andava l'aereo (semplice fisica da liceo) ed è esattamente quello che ho osservato (con dei dubbi sulla variabile vento a cui chiedo parere vostro).

Osservazione 3(condizioni : cielo con qualche nuvola e vento forte)10.30
Continuando a lavorare passano altri 50 minuti (più o meno) e riguardando noto:
1)La NUVOLA SPECIALE ha completamente cambiato forma e densità ,diventando una specie di nebbia bianco sporco ad alta quota.
2)La stessa si è abbassata di quota ,rimanendo sempre nella stessa posizione, arrivando ad essere sovrastante(stimo circa 300 metri comunque abbastanza per distinguerle chiaramente separate) ad una altra nuvola CHE IPOTIZZO NORMALE avendo la classica forma a “zucchero filato “ e notato il suo spostamento graduale in cielo sempre alla stessa quota .

Osservazione4(condizioni : uguale a Os.3)11.45
Dopo circa 75 minuti la NUVOLA SPECIALE si è abbassata ulteriormente di quota e rarefatta maggiormente, dando a quel tratto di cielo un effetto da azzurro ad azzurro chiaro/sporco; mentre la nuvola normale si è spostata orizzontalmente sempre alla stessa quota mantenendo la sua densità e forma a “zucchero filato”.

Osservazione5(condizioni : uguale a Os.3)12.15
Dopo 30 minuti la NUVOLA SPECIALE è quasi del tutto scomparsa lasciando appena un alone , esso ad una quota ancora più bassa.

RIFLESSIONI:
Detta francamente dal punto di vista ottico sembrava come quando fanno passare gli ultraleggeri sopra i campi per spruzzare il pesticida.
Abitando non proprio in zona aeroporto(anzi sono lontano) ma dove già gli aerei incominciano la fase di discesa so con una certa abilità riconoscere un aereo Alitalia Windjet Ryanair ecc , nonostante siano lontani notando nel puntino bianco in cielo una piccola parte di esso per esempio verde per Alitalia o rosso per Ryanair ecc. Posso affermare con una sicurezza del 65%-70% che quell'aereo non aveva nessuna scritta ed era completamente bianco.

Vorrei semplicemente sentire qualche parere al riguardo e se in altre città si notano scene simili.
Saluti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=60&topic_id=6918&post_id=216741