Re: Il "progetto scie" esce allo scoperto?

Inviato da  Teknomaker il 1/2/2007 20:58:09
La notizia del TG1 anche sul Corriere della sera:

28 gennaio 2007
Corriere della Sera - Vulcani e smog dimezzano l'effetto serra

ESPERTI ONU - La valutazione dell'effetto raffreddante delle polveri sottili è calcolata, per la prima volta con estrema precisione, nel IV Rapporto sul clima che sarà discusso, a partire da domani, a Parigi dall'Intergovernmental panel on climate change (Ipcc), l'organismo incaricato dalle Nazioni Unite di studiare i vari aspetti dei cambiamenti climatici e riferire periodicamente ai governi.

È possibile che il sole, con la sua più intensa attività energetica, sia un importante corresponsabile del riscaldamento planetario? L'Ipcc lo esclude, relegando il contributo solare a meno di un decimo di quanto sta facendo l'uomo.
Il presidente dell'Ipcc Rajendra Pachauri, [...] ha dichiarato che il documento indica come principale responsabile l'uomo [...] «I governi dovrebbero trarne le opportune conclusioni e agire con più efficaci misure di mitigazione e di adattamento, soprattutto a favore dei Paesi più vulnerabili».


TRADUZIONE: Mentre la particolare attività solare viene sminuita, e gli aerei che fino a qualche mese fa venivano accusati di essere i principali responsabili dell'effetto serra ( VIDEO TG 2 ) presto ci torneranno invece molto utili perchè rilascieranno polveri sottili - cosa che stanno già facendo... - la colpa viene scaricata solo su di noi che usiamo le auto...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=60&topic_id=3074&post_id=75225