Re: Scie chimiche e media

Inviato da  music-band il 1/9/2007 13:32:55
Forse è colpa mia, provo a rispiegartelo... Ma prima renditi conto dell'enormità che hai detto; e cioè:

Citazione:
Ma bisogna applicarlo nel contesto giusto , qui non stiamo parlando dei cartoon di Walt Disney o di Flight Simulator XXVII


Nel gioco che dici tu è normale, in flight simulator no? Perchè scusa? Nel gioco che dici tu è normale e nei cartoni no? Perchè? Perchè nel tuo gioco sono missili? E in flight simulator sono aerei che emettono normali scie di condensa, e nei cartoni riproducono semplicemente quello che nella realtà si vede fuori dalla finestra come ho detto prima. Quale sarebbe il contesto sbagliato?

Torniamo a noi...

Se vuoi capire come funziona la pubblicità ad esempio... Devi ragionare su di un livello diverso, come ragionano appunto i pubblicitari. Non incaponirti col fatto che il gioco presenta uno scenario di guerra pieno di missili e quindi è normale.

La foto tratta dal video che ho postato mostra un cielo uguale a quello che si vede fuori dalla finestra. Come ti ho già detto, è il quadro che poi rimane impresso nell'immaginario comune.

Ti faccio un esempio semplice semplice: a volte per vendere un dentifricio prendono un personaggio famoso, amato dalla gente che conferisce autorità alla proposta. Gli studi sociologici però dimostrano che nel caso del dentifricio è molto più efficace metterci un attore sconosciuto con addosso un camice bianco che dice: Sono un medico dei laboratori XXX i nostri test dicono che...
La figura del medico (anche se non è un vero medico) convince le persone che vedono uno in "divisa"

Ora non voglio affrontare un discorso sulla pubblicità o sulla propaganda perchè è enorme e meriterebbe un Forum tutto suo, ma in un'epoca dove tutto, specialmente in tv, nel cinema e nei videogiochi è soggetto ad una pianificazione accurata basata su continui studi sociologici atti incanalare gusti e direzioni delle masse, pensare che cose simili siano casuali è, perdonami, abbastanza ingenuo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=60&topic_id=2942&post_id=98575