Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo

Inviato da  Max_Piano il 2/3/2006 9:04:44
Florizel :
Citazione:

Non mi risulta che a capimafia e criminali dell'economia latitanti da anni sia stata riservata la stessa "accoglienza",nè tantomeno,una volta acciuffati,lo stesso trattamento.


Ma non banalizziamo fino a questi livelli perfavore !

1) Il fatto che ci siano criminali in libertà non mi sembra una giustificazione a tollerare che un tizio se ne stia ubriaco a fare vandalismi.
Questo penso valga per tutti e non credo sia più "umano" lasciarlo per strada a fare quello che vuole : anche perchè in giro circolano personaggi, lo sappiamo, ben peggiori dei tre carabinieri in questione e purtroppo anche senza quel minimo di pudore che la divisa obbliga ad avere.

2) Che ci siano violenze su persone deboli ( spesso immigrati ) mi sembra chiaro : l'ho letto, me l'hanno raccontato e l'ho visto più volte con i miei occhi.
Ho riportato spesso l'esempio emblematico dei lager di Lampedusa gestiti dalla mafia e quest'ultimo fatto di cronaca è solo uno dei tanti espedienti usati per depistare l'opinione pubblica e giustificare uno stato di polizia. Che qualche benpensante/sinistrorso/anarchico si radicalizzi maggiormente nelle proprie idee non importa : quello che interessa è che in media l'opinione pubblica venga spinta a tollerare atteggiamenti repressivi ( vedi raccolta firme pro carabinieri ).

3) Se il video mostra la violenza del carabiniere ciccione che salta sull'immigrato mostra anche tutta la resistenza che quest'ultimo ha opposto all'arresto : non mi sembra che fosse nelle intenzioni dei tre effettuare un pestaggio ( spero si abbia la minima idea di cosa sia realmente un pestaggio ).
Visto che l'ignoranza, come spesso le forze dell'ordine ci ricordano, non è una attenuante è anche giusto che vengano giudicati per la loro incompetenza e non solo per la violenza.

4) Il ciccione ha esagerato ed è giusto che paghi nella misura in cui ha arrecato eventuali lesioni a Idrissi soprattutto perchè quest'ultimo è stato già condannato anche per la resistenza opposta ( resistenza che da quanto si vede dal video è stata comunque passiva e blanda ).
Il salto del ciccione è stato un atto di violenza immotivata ed esagerata (anche se l'unico) : il resto è stato solo tanta vergognosa incompetenza.
Come ho già detto e ha spiegato bene PikeBishop con un minimo di preparazione l'arresto si sarebbe dovuto concludere fin da subito nel giro di pochi secondi senza dover tirare pugni al braccio di Idrissi per mettergli le manette.

Mi spiace dover scrivere questa frase "impopolare" (so che scandalizzerà i puri di cuore) ma se non si scende nei dettagli tecnici di quello che è successo si rischia davvero di farsi strumentalizzare da un video montato ad arte che mostra un pestaggio che in realtà non c'è mai stato.

E' impossibile "schierarsi" da una parte o dall'altra perchè ognuno di loro ha sbagliato ( i due carabinieri e il poliziotto di più per via della "divisa" )

Citazione:

Nè mi risulta che uno stupratore sia stata vittima di tale aggressione.


Che ne sai ? Hai visto tutti gli arresti per stupro ? Sei un carabiniere ? Un poliziotto ?
In ogni caso non spetta alle forze dell'ordine pestare un presunto colpevole e quando succede è doveroso prendere i provvedimenti del caso ( raddoppiando la pena proprio perchè la divisa deve imporre un minimo di etica )
Su questo non mi sembra che qualcuno abbia dei dubbi !

Quindi :

Lasciamo pure perdere i "precedenti" di Idrissi (causa del fattaccio) :

La violenza del carabiniere e la resistenza all'arresto di Idrissi sono entrambi reati da condannare (nel secondo caso ci possono stare tutte le attenuanti dovute allo stato di ubriachezza, stress, problemi psichici, ecc... ) ma si tratta di reati indipendenti ognuno dei quali non ha nulla a che vedere con l'altro e che soprattutto non si annullano a vicenda.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=903&post_id=13514