Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo

Inviato da  vulcan il 1/3/2006 17:10:50
Ovviamente un reato è sempre reato…a 360 gradi .. indipendentemente da chi lo compie..Marocchino o Italiano che sia.

L’abuso di potere ha poi una sua valenza .. sempre, ancora più se viene da un paese in apparenza “solidale “ come l’Italia ( ma penso anche che l’Italia non sia solo quella).

La faccenda si complica ancor più quando questo abuso di potere, esercitato attraverso la divisa viene esercitato su un immigrato , per quanto clandestino e rompicoglioni.

Costoro hanno la responsabilità dell’abuso di potere, dell’immagine veicolata dell’arma, dell’immagine stessa dell’Italia …

Se sei clandestino , e per giunta rompicoglioni … c’è solo un rimedio .. te ne torni a casa ..
.. mentre l’abuso di potere và punito..molto meglio indipendentemente dal trasferimento a Bologna.. che magari gli han fatto pure una cortesia..

punito.. molto severamente …senza tentennamenti , perché oggi è un Marocchino o un Tunisino domani anche uno qualsiasi che con l’immigrazione non c’entra niente.. in un dilagare dell’abuso.

Tuttavia di questo episodio ho l’impressione che si debba dare una lettura più restrittiva… privandola di valenze che possono complicarne la comprensione…
…a mettere infatti ulteriore carne al fuoco si rischia di bruciare l’arrosto.

Consideriamo infatti il precipitare della dinamica ( che spiega e non giustifica si intende) fatta di esasperazioni da ambo le parti .. immigrati e ospiti … il livello di invivibilità di molti centri urbani e non, legati alle problematiche che anche per colpa nostra si porta dietro l’immigrato non “integrato”…lo stato di tensione cui molti delle forze dell’ordine sono costretti …

Non necessariamente bisogna leggere sempre un disegno eversivo che parte dal singolo per giungere al vertice … nonostante le cose dette da rascalcitizen siano condicisibili.

Io prevalentemente ci leggo solo molta “miseria umana”

poiché innanzitutto “è l’uomo”







Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=903&post_id=13407