Re: Prima del 1989 nei paesi ex comunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  Ashoka il 3/3/2006 17:53:40
Citazione:
Volevo solo esprimere il mio fastidio di fronte a certa gente, ( industriali, finanzieri..), che più o meno da iposcriti (a volte in buona fede, non lo so, non ha importanza) presenta certe "scelte" come "scelte obbligate", che ...guarda un po! ...solo casualmente favoriscono i loro interessi.
Come se non potessimo scegliere nulla del nostro "destino"...


Presentano le scelte che li favoriranno e le fanno passare come l'unica difesa contro il Male del mercato che produrraà povertà, disoccupazione etc. (però varrà la pena che tutti gli italiani continuino a pagare per degli errori gli Agnelli per non far fallire la Fiat? Molti pensano di sì)

Citazione:
Perciò: il mercato decide... ma chi è il mercato?
Se fossero tutti uguali in questo famoso mercato è allora ti darei ragione al 100%...
Ma non è forse vero che nel mercato i poteri forti hanno più peso degli altri....e possono decidere in misura maggiore ?
Appropriato l'esempio che hai fatto tu ma nel mercato i poteri forti hanno più peso degli altri....e possono decidere in misura maggiore rispetto alle famiglie...


Però tutta la regolamentazione (tasse, sussidi, regole varie) che incide la mette lo Stato (che ha potere legislativo) ovviamente con i consigli dei poteri forti da favorire.

Citazione:
O forse tu identifichi i poteri con lo stato? Dici che sono la stessa cosa?
Beh... può anche darsi... Mi cogli in un momento di confusione mentale...


semplicemente collusione. Un'apparato mantiene l'altro.

Guarda ad es. in Russia dove, sotto Eltsin, l'energia è stata svenduta in grossi blocchi ad industriali (Abramovic & CO) ed ora Putin la sta riassorbendo nella struttura statale.
Non è spirito imprenditoriale quello.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13733