Re: Prima del 1989 nei paesi ex comunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  franco8 il 3/3/2006 17:21:18
Citazione:
E ovviamente la colpa è del mercato e non dei poteri forti che decidono....

Corretto quel che dici... anche se fino a un certo punto. Non intendevo ovviamente fare un analisi...
Nè semplificare la realtà..
Volevo solo esprimere il mio fastidio di fronte a certa gente, ( industriali, finanzieri..), che più o meno da iposcriti (a volte in buona fede, non lo so, non ha importanza) presenta certe "scelte" come "scelte obbligate", che ...guarda un po! ...solo casualmente favoriscono i loro interessi.
Come se non potessimo scegliere nulla del nostro "destino"...

Perciò: il mercato decide... ma chi è il mercato?
Se fossero tutti uguali in questo famoso mercato è allora ti darei ragione al 100%...
Ma non è forse vero che nel mercato i poteri forti hanno più peso degli altri....e possono decidere in misura maggiore ?
Appropriato l'esempio che hai fatto tu ma nel mercato i poteri forti hanno più peso degli altri....e possono decidere in misura maggiore rispetto alle famiglie...

.. Capisco che vuoi andare a parare sempre lì... Ma è lo Stato è l'unico potere?! .. Eliminando questo risolvi il problema della diseguaglianza?.... Se non c'è lo Stato che "si arroga il diritto di decidere qual'è la migliore sistemazione delle risorse" (cosa assolutamente non desiderabile, siamo d'accordo - perciò ho detto che neach'io mi sento comunista - ) dovresti comunque evitare che qualcun'altro non si arroghi questo diritto...

O forse tu identifichi i poteri con lo stato? Dici che sono la stessa cosa?
Beh... può anche darsi... Mi cogli in un momento di confusione mentale...

Citazione:

*E invece... allora? Salvo dire di quanto la dittatura comunista arrivi a prosciugare un popolo di ogni spirito imprenditoriale fonte di ogni ricchezza e benessere.... ...*
Non solo quella comunista ma là dove un organismo si arroga il diritto di decidere qual'è la migliore sistemazione delle risorse.

Non credo che sia da prendere al 100% l'affermazione. Intendevo dire che per spiegare la mancata o scarsa rinascita e sviluppo dell'est, mi pare che non abbiano saputo trovare nessuna valida spiegazione se non quella di un prosciugamento dello spirito imprenditoriale (almeno questoa è la mia impressione).
Naturalmente un po' di vero c'è anche se la realtà credo sia un po' più complicata.
Sicuramente hai ragione tu, nel senso che a "comunismo" in questo caso possiamo sostituire il concetto di "statalismo" o centralismo (centralismo delle decisioni)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13730