Re: Prima del 1989 nei paesi ex comunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  Ashoka il 3/3/2006 16:34:07
Citazione:
Il punto è che il capitalismo è un grande imbroglio, "falso" tanto quanto il cosiddetto "socialismo reale".

Esattamente imbroglio e falso son le due parole che userei per descrivere entrambe le cose. Falso il comunismo perché, così come lo intendeva Marx, doveva essere il punto di arrivo, dove la sovrastruttura veniva rimossa, il fine. Lo stato transitorio doveva essere la dittatura del proletariato che, come tutte gli schemi di potere, non ha fatto altro che organizzarsi nella sua forma più vicina possibile ad un totalitarismo.
E lo stesso è successo al capitalismo, anche se con meccanismi e motivazioni diverse.
Citazione:
Il capitalismo, in più, sembra pure deresponsabilizzante, perchè è sempre il Mercato, l'Economia che "decide" (... mica i poteri che si nascono dietro!) (Ipocriti! )
E' un Destino ineludibile: è Lui che vuole , chiede, pretende la liberalizzazione, le privatizzazioni, la flessibilità ecc ecc ecc

E ovviamente la colpa è del mercato e non dei poteri forti che decidono. Guarda anche soltanto una situazione di oggi. Quanti han fatto un mutuo a tasso variabile per comprarsi la casa? Le banche poi avevano quei bellissimi mutui strutturati nel modo: primi tot anni paghi solo interesse, e poi da quello successivo o saldi inizi a pagare la casa. Cosa è successo? Da una parte le famiglie che volevano comprarsi una casa hanno fatto il loro mutuo a tasso variabile e dall'altra gli speculatori han fatto questi prestiti, ristrutturato le case in centro e rivendute a prezzo molto maggiorato. Il gioco è piaciuto e molti si sono uniti, facendo lievitare i prezzi e voilà ecco la bolla immobiliare. Ma ora il gioco è finito, la bolla scoppierà a breve, le famiglie che han acquistato casa saranno rovinate, così come gli ultimi speculatori che si son ritrovati la casa in mano.
Soluzione? Lo stato interverrà a sanare il problema creato dal mercato e risolverlo, facile no?
Peccato che non ci si interroghi sul perché ciò sia avvenuto, sul ruolo proprio dello Stato, della sua regolamentazione (la riserva sui depositi al 5% ad es.), le cartolarizzazioni, tutte cose in cui è stata la regolamentazione a far fallire il mercato e produrre ed alimentare la bolla. Dopodiché tutti amici come prima, gli errori non si pagano ma un bel fondo garantito dalla tasse farà ripartire il tutto.

Citazione:
Dopo decennni di tanta illuminante dimostrazione della superiorità dell'occidente capitalista, ci saremmo dovuti aspettare (si sarebbero dovuti aspettare) una grande rinascita della Germania dell'est.. In fondo, quarant'anni prima erano un unico stato con l'altra Germania...
E invece... allora? Salvo dire di quanto la dittatura comunista arrivi a prosciugare un popolo di ogni spirito imprenditoriale fonte di ogni ricchezza e benessere....

Non solo quella comunista ma là dove un organismo si arroga il diritto di decidere qual'è la migliore sistemazione delle risorse.
Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13725