Re: Prima del 1989 nei paesi ex comunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  Max_Piano il 2/3/2006 9:28:45
Fantozzi ha scritto

Citazione:

La gente era migliore,forse nel avere poco o niente li faceva essere cosi,anzi sono convinto di questo.


ho commentato

Citazione:

Il guaio è che forse hai pure ragione.


cerco di spiegarmi

non sto dicendo che i paesi dell'est comunisti fossero abitati da gente migliore o peggiore di quelle dell'ovest : la mia era solo una constatazione di quello che i miei genitori e i miei nonni mi hanno raccontato e che in parte ho visto.

Nelle realtà rurali di decenni fa c'era meno ricchezza ( anche se la fame quella vera nessuno l'ha mai fatta : spesso neppure nel dopoguerra !) quindi probabilmente c'era meno benessere economico : però c'era più solidarietà o forse c'erano meno motivi per diffidare del prossimo e la gente poteva andare a dormire lasciando la porta di casa aperta.

Io credo che la diffidenza nei confronti del prossimo cresca nella stessa misura con cui cresce il benessere economico : al giorno d'oggi nelle grandi città c'è gente che diffida anche di chi semplicemente gli chiede ... l'ora !

Non sto parlando di ricchezza vera e propria ma di quell'idea di benessere ( inteso come beni "superflui quindi necessari" ) che ci porta a non apprezzare più le cose semplici e fondamentali della vita.

Dove manca il benessere la gente è forse migliore perchè non ha altra scelta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13518