Re: Prima del 1989 nei paesi excomunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  Max_Piano il 27/2/2006 19:53:21
Compare Lestaat,

Citazione:

Anche il liberismo ha portato e porta tutt'ora milioni di morti l'anno......ti ripeto che i numeri sono decisamente a sfavore del nostro capitalsmo...


Chi lo dice scusa ?

Citazione:

Non mi devi dimostrare quello che già sò....ma da qui a dire che in quei paesi stanno meglio oggi ce ne corre.


Non ho mai detto che in generale *tutti* stavano peggio (anzi una grossa minoranza stava davvero bene) e poi ci sono le storie personali : l'esempio triste che hai portato è cetamente emblematico : però sarebbe ingenuo pensare che al cambio di un regime durato 70 anni tutto cambi in meglio e all'istante come per magia.

Ma ci sono ancora centinaia di milioni di persone nella Cina rurale vessate dal sistema totalitario : uno stato che decide quando puoi avere un figlio e quando abortire e cosa devi fare della tua vita.
La mia domanda : visti quali sono i maestri possiamo davvero affermare che la Cina è diversa di com'era l'URSS dei bei tempi ? Io non me la sento !

Citazione:

Gran parte dei tedeschi stava molto ma molto meglio durante il nazismo


a parte quelli inviati a crepare nell'inverno russo ...

Citazione:

Mi ritengo fortunatissimo a vivere qui invece che nella vecchia Madre Russia o in Cina ma proprio grazie a questa libertà con cui ci autoglorifichiamo e ci convinciamo di essere "meglio" di qualcosaltro lasciami dire che mi fa schifo sapere che per il mio viver bene e per la mia libertà di opinione c'è stato o c'è un campesino venezuelano che lavoro come uno schiavo in una acienda o un minatore sud-africano che scava al posto mio, che differenza c'è con i gulag?


Pensi che il comunismo permetterebbe al "campesino venezuelano" di cambiar vita ?
Come diceva Ashoka il comunismo è solo un mezzo per giustificare il potere totalitario di pochi perchè per crearlo serve sempre qualcuno che sia più rivoluzionario di altri.
E chi sceglie chi deve andare al potere e decidere della vita di altri e perchè ?

Citazione:

è la strada del totalitarismo democratico quella che sta distruggendo il mondo.


Il totalitarismo democratico, dici ?
La democrazie è una dittatura ?
Sì lo è ma forse è la meno peggio che fin'ora abbiamo trovato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13104