Re: Prima del 1989 nei paesi excomunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  lixuxis il 27/2/2006 17:27:52
per Max-Piano
Citazione:
La "verità" ( termine sempre un pò relativo ) è stata dedotta dagli storici *anche* sulla base di analisi statistiche a sui censimenti della popolazione russa.

Certo. La”verita” è un termine relativo, un po’. Come per l’11 settembre 2001, per il DC9 di Ustica, la strage di Bologna, etc….Vero?
La statistica non è una scienza esatta ... La statistica matematica contempla l'errore; … la statistica nella storia?
Chi ha fatto i censimenti? Quando? Va bene, va bene, i comunisti russi hanno fatto vari censimenti e hanno concluso che Stalin e altri comunisti come loro hanno ammazzato 30-50-100-300 milioni di persone. Va bene, va bene!

Citazione:
Anche se nel comunismo, quello vero, la libertà di informazione è meno di zero molti dati sono oggettivamente comprovati.

Ecco! Spunta anche il comunismo falso. Bene. Se si falsifica avrà qualche valore …
La libertà di informazione è meno di zero. Infatti c'era molta censura, molta più rispetto dove, la libertà di informazione è più di zero…

Citazione:
Se neppure gli storici vicini per idee personali al comunismo riescono a sgonfiare questi numeri ... beh ... una conclusione possiamo anche trarla !

Io non conosco storici vicini per idee personali al comunismo. Non dico che non esistono! Però qualsiasi studioso e ricercatore storico dovrebbe partire proprio dai numeri; ma i numeri per qualcuno sono 30 milioni, per qualcun altro 150 milioni.
Aproposito dei numeri: il 17 dicembre 1989 il posto di radio “Radio Europa Libera”, posto di radio finanziato dal Congresso SUA dava come notizia il fatto che a Timisoara in Romania l’esercito e la scurita rumena aveva fatto più di 30.000 vittime. Anche la Radio Deutsche Welle, la Radio Voice of America e la BBC avevano diffuso la stessa notizia. Poi alcuni storici laureati a forza di colpi di CEPU hanno attribuito a Ceausescu la responsabilità della morte dei 30.000 caduti di Timisoara (su una popolazione di 300.000). Il 17 dicembre 1989 il numero delle vittime fu un po’ più piccolo: 181. Certo ... una conclusione possiamo anche trarla !

Citazione:
Naturalmente, se sei l'unico a pensarla diversamente, sta a te dimostrare il contrario !

Mi impegnerò a dimostrare il dimostrabile! C’è nessuno? Sono solo? Mi sento come la particella di sodio nell'acqua minerale…povera di sodio.

Citazione:
Altrimenti come ben dici : è solo propaganda.

mi azzardo a dirlo: è solo propaganda!

Citazione:
Comunque lasciando da parte i morti ammazzati : si viveva meglio in merito a cosa ?

Finalmente! Ufaaaa… Lasciamoli stare ‘sti 10-30-150-300- milioni di morti ammazzati…
e poniamoci questa benedetta domanda: “si viveva meglio in merito a cosa?”

Citazione:
Al fatto che chiunque provò ad oltrepassare il muro di Berlino fu sbranato dai cani ? Quante centinaia di persone morirono così ?

Non conosco il mio numero. Quante? 1000? 10.000? 100.000? 1.000.000? di più?

Citazione:
E stiamo parlando solo di quello che avveniva al confine dell'inferno sovietico !

Ehhh... si, parliamo meglio solo del confine con l’inferno sovietico. Non chiediamoci mai quanti “chiunque” furono sbranati dai cani al altro confine: quello tra USA e Messico. Non chiediamocelo perché la risposta la conosciamo: Zero. Nessuno fu mai sbanato dai cani …e visto che ci siamo diciamo anche che nessuno è mai stato ammazzato a fucilate al confine tra Messico e USA.

Citazione:
La verità è che quando finalmente si abbassò non era una grande potenza quella che stava dietro la cortina di ferro ma un popolo in mutande !

Certo! È questa la verità... Ma almeno avevano le mutande e le loro mutande erano pulite! A differenza dei popoli dei paesi poveri … che le mutande non li hanno.
Poi, da l’altra parte della cortina di ferro stavano Valentino, Versace, Armani e D&G …aspettando ansiosi per addobbare con lusso anche i poveri in mutande.

Citazione:
Il fatto che dopo vent'anni ci sia qualche nostalgico non mi stupisce : anche da noi quando c'era il Duce "i treni arrivavano sempre in orario!"

Meno male che ora i treni non arrivano più in orario. È vero! Non c’è più il Duce, ,a è rimasto lo stesso popolo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13065