Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?

Inviato da  toussaint il 10/9/2015 14:36:54
Scusa, incredulo, ma è proprio il racconto del Vangelo che mi fa pensare che ci sia qualcosa di strano, pur apprezzando anch'io il messaggio generale sulla predisposizione verso il prossimo, la condivisione, il disprezzo per l'accumulo di ricchezza ecc.
Ma non posso non fare certe considerazioni e certi parallelismi.
Ad esempio, il concetto di sacrificio, morte e resurrezione è centrale nel Vangelo e lo si ritrova anche in culti molto più antichi, in primis il mito Osirideo.
In conseguenza di ciò, è centrale anche la figura di Giuda, senza il quale non sarebbe stato possibile il sacrificio divino, dunque ciò automaticamente discolpa Romani e sacerdoti del Sinedrio, i quali avrebbero solo assecondato, seppur inconsapevomente, il disegno del Signore.
Dunque, gli stessi sarebbero stati solo uno strumento della volontà del Signore, indi meritevoli non colpevoli, il loro ruolo risulterebbe in questo modo, indispensabile.
Poi non si capisce nemmeno chi abbiano realmente ucciso, forse un patsy ante litteram, visto che Barabba:

Barabba

si chiamava Gesù Barabba, ossia Gesù figlio del Padre.
Insomma, due Gesù, entrambi figli del Padre, quindi a cosa dovrei mai credere, incredulo, dimmelo tu, perché questa V.U. mi sembra ancora più farlocca di quella del 911.
E perdonami se ti sembrerò blasfemo e se dovessi per questo sentirti offeso...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7925&post_id=279534