Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?

Inviato da  incredulo il 10/9/2015 13:48:19
Citazione:

toussaint ha scritto:
Tranqui, incredulo.
C'è anche SUN-DAY, Domenica il giorno dedicato non al Signore Iddio, ma al Sole.
Ok, dunque tu sei un seguace del Cristianesimo originario, lo dici a me, io ho grande simpatia per gli gnostici cristiani annientati dall'attuale Chiesa che siede a Roma.
Ma tornando al discorso Zeitgeist, io ti ho scritto che ho letto su libri di 40 anni fa, vedi Kolosimo, non le similitudini tra Cristianesimo ma proprio tra Cristo e Mitra, ora probabilmente saranno state volute da chi ha reso la religione cristiana uno strumento del potere imperiale, per poter continuare in segreto a venerare Ra mentre in pubblico si faceva professione di culto verso Cristo (che poi non si capisce perché lo si debba venerare, non è Dio il soggetto-oggetto della religione monoteista?


Non ci sono quelle similitudini, puoi fare una ricerca da solo se vuoi.

Se vuoi capire il perchè si debba venerare il Cristo nonostante l'adorazione debba essere rivolta solo a Dio, basta leggere il Vangelo per capire questo aspetto.

Il Cristo è fatto della stessa sostanza del Padre, il Cristo è un'emanazione di Dio ed è Dio Lui stesso.

Giovanni14
5 Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?».
6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre?
10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.
11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.



Citazione:
In realtà, il culto di Cristo, della Madonna e dei Santi non è che un riemergere del paganesimo sotto altre forme).


Concordo al 100% toussaint, quello che dici è verissimo.

Citazione:
Ma se la Chiesa ufficiale ha manipolato la nascita del Cristo, chi mi dice che non ne abbia anche costruito artificialmente la figura?
Partendo da quello che era semplicemente un messaggio spirituale, il Logos che s'incarna nell'umanità, per costruire a tavolino l'ennesima figura di profeta che guida il gregge, concezione per sua natura gerarchica e autoritaria?


Nessuno può dirtelo.

Si può solamente supporre l'esistenza reale di Gesù Cristo, dalle persecuzioni subite dai primi cristiani a migliaia, dai suoi apostoli le cui tombe sono note, dal martirio e dalla predicazione di Paolo, il tutto prima che Costantino nel quarto secolo lo inglobasse come religione dell'impero.

Comunque il Cristo non ha mai chiesto a nessuno di seguire la Chiesa "ufficiale," (tutta la chiesa "ufficiale" basa la sua esistenza sull'interpretazione di una sola frase del Vangelo e basta), ma ha invece chiesto di seguire la Sua Parola e in molti passi del Vangelo.

Giovanni1
«44 Ma Gesù ad alta voce esclamò: «Chi crede in me, crede non in me, ma in colui che mi ha mandato;
45 e chi vede me, vede colui che mi ha mandato.
46 Io sono venuto come luce nel mondo, affinché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.
47 Se uno ode le mie parole e non le osserva, io non lo giudico; perché io non sono venuto a giudicare il mondo, ma a salvare il mondo.
48 Chi mi respinge e non riceve le mie parole, ha chi lo giudica; la parola che ho annunciata è quella che lo giudicherà nell'ultimo giorno.
49 Perché io non ho parlato di mio; ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha comandato lui quello che devo dire e di cui devo parlare;
50 e so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre me le ha dette».



Matteo7
Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
22Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome?
23Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.
24Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia.


Se hai notato 3 dei 4 Vangeli sono uguali fra loro, proprio perchè i primi Cristiani, nel costituire i Testi che li compongono, non volevano che fosse possibile falsificare la Sua Parola.

Matteo 24
35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.


Quello più esoterico dei 4 Vangeli e l'unico che si differenzia dagli altri 3, è il Vangelo di Giovanni e qui andiamo a toccare altre similitudini con l'esoterismo classico occidentale che non sono di facile comprensione per tutti.

Il Giovanni evangelista, prima di seguire Gesù Cristo e la Sua Parola, era discepolo di Giovanni Battista e i due Giovanni sono celebrati anche dalla massoneria.

Ma questo è un altro discorso, troppo specialistico per poterlo affrontare adesso.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7925&post_id=279531