Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?

Inviato da  mirco il 8/9/2015 8:51:05
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

mirco ha scritto:
Anche se gli scettici escludono le fonti storiche dei cristiani ( i Vangeli sono senza ombra di dubbio una fonte scritta storica )

Mirco, cerchiamo di non prenderci in giro. Se una stessa fonte riporta storie i cui protagonisti infrangono le leggi della fisica bisogna considerarle quanto meno dubbie o, ad essere onesti, da buttare nella spazzatura. Tutti gli scritti i cui personaggi si comportano in questo modo vengono trattati come falsi (o miti), stranamente questo non succede per gli scritti religiosi.
Citazione:
ci sono prove da fonti non cristiane, e ci sono sempre più riscontri archeologici di quello che era stato narrato nei Vangeli.

http://www.lastampa.it/2015/01/05/cultura/gerusalemme-gli-archeologi-scoprono-il-luogo-del-processo-a-ges-jFEKqxFqejlZ8OWgermz2O/pagina.html [...]

Il riscontro che hai linkato è un semplice palazzo in cui, secondo i vangeli, sarebbe stato processato Cristo, ma solo perché tutti i criminali venivano processati nello stesso posto.
Le fonti non cristiane e laiche che parlano di Gesù sono pochissime e parecchio vaghe.
Citazione:
Cosa è per te una fonte storica?

Una fonte che non racconti palesi fesserie.
Citazione:
Tu riusciresti a dimostrare l'esistenza di un imperatore romano vissuto cento anni prima di Cristo senza attingere da nessuna fonte romana ? ( niente statue niente lapidi niente tombe niente di niente che sia stato fatto dai romani.. e niente resoconti dei loro storici )

Se il dato imperatore viene descritto compiere gesta al di là della plausibilità fisica, anche io chiederei fonti non romane. Ad ogni modo statue, lapidi e tombe sono proprio quello che manca alla storia di Gesù.
Ah, per la cronaca, trovare prove di un imperatore romano vissuto cento anni prima di Cristo è parecchio difficile anche perché fino al 27 a.C. c'era la Repubblica.



Fai confusione e non hai capito che aver fede in Cristo o credere alla sua esistenza storica, senza averne la fede, sono cose completamente diverse. Non ho certamente una missione da compiere cercando di convincere chi vuole una verità fai da te.

Il palazzo che è stato scoperto convalida i Vangeli come fonte storica.

In ogni caso non sei riuscito a dimostrare l'esistenza di un imperatore Romano escludendo qualsiasi fonte romana.

Comunque una fonte romana è certamente abbastanza per avere la certezza dell'esistenza degli imperatori... però gli scettici, fans di Odifreddi, pretendono fonti storiche che non siano Cristiane, dunque conformarsi a queste pretestuose richieste è più che altro una sfida di poco conto... per alimentare polemiche con qualcuno che della verità non ha nessun interesse.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7925&post_id=279102