Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?

Inviato da  infosauro il 6/9/2015 15:30:43
Citazione:

mirco ha scritto:
Anche se gli scettici escludono le fonti storiche dei cristiani ( i Vangeli sono senza ombra di dubbio una fonte scritta storica )

Mirco, cerchiamo di non prenderci in giro. Se una stessa fonte riporta storie i cui protagonisti infrangono le leggi della fisica bisogna considerarle quanto meno dubbie o, ad essere onesti, da buttare nella spazzatura. Tutti gli scritti i cui personaggi si comportano in questo modo vengono trattati come falsi (o miti), stranamente questo non succede per gli scritti religiosi.
Citazione:
ci sono prove da fonti non cristiane, e ci sono sempre più riscontri archeologici di quello che era stato narrato nei Vangeli.

http://www.lastampa.it/2015/01/05/cultura/gerusalemme-gli-archeologi-scoprono-il-luogo-del-processo-a-ges-jFEKqxFqejlZ8OWgermz2O/pagina.html [...]

Il riscontro che hai linkato è un semplice palazzo in cui, secondo i vangeli, sarebbe stato processato Cristo, ma solo perché tutti i criminali venivano processati nello stesso posto.
Le fonti non cristiane e laiche che parlano di Gesù sono pochissime e parecchio vaghe.
Citazione:
Cosa è per te una fonte storica?

Una fonte che non racconti palesi fesserie.
Citazione:
Tu riusciresti a dimostrare l'esistenza di un imperatore romano vissuto cento anni prima di Cristo senza attingere da nessuna fonte romana ? ( niente statue niente lapidi niente tombe niente di niente che sia stato fatto dai romani.. e niente resoconti dei loro storici )

Se il dato imperatore viene descritto compiere gesta al di là della plausibilità fisica, anche io chiederei fonti non romane. Ad ogni modo statue, lapidi e tombe sono proprio quello che manca alla storia di Gesù.
Ah, per la cronaca, trovare prove di un imperatore romano vissuto cento anni prima di Cristo è parecchio difficile anche perché fino al 27 a.C. c'era la Repubblica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7925&post_id=278867