Re: L'onere della prova.

Inviato da  toussaint il 9/9/2015 16:41:52
No Marauder, per farti capire meglio ti faccio un esempio comprensibilissimo e della cui verità ho fatto esperienza io stesso.
Io adesso ti sto scrivendo questo post.
Bene, tra un mese io sarò cambiato, sarò diverso perché qualità dell'Ente ossia di ciò che esiste è di essere mutabile, tra un secondo già sarò diverso da quello che sono ora (tralasciamo la semantica del verbo essere, spero che sia chiaro ciò che intendo) e ti assicuro che non è un modo di dire, è proprio così.
Mi è capitato più volte di ricercare thread passati di LC per riannodare le fila di un argomento che avevo trovato interessante e di leggere dei commenti pensando: "ma chi ha scritto 'sta cosa?", non ricordando neanche di averla mai letta.
Bene, quel qualcuno ero io, l'avevo scritta io quella cosa e in quel momento non la stavo riconoscendo come parte di me, perché quel concetto era rimasto immutabile e scolpito nella pietra, mentre io nel frattempo ero cambiato.
Dunque, io esisto mentre il commento che sto scrivendo è e sarà sempre, immutabile, eterno nei secoli dei secoli da quando l'ho pensato e scritto fino all'eternità, anche quando qualsiasi supporto di memoria dove possa essere registrato sarà distrutto dall'entropia...
E io non posso essere sicuro di esistere in forma materiale in questo momento, magari sono una scheggia di un Dio impazzito che si sta sognando tutta questa realtà, come sostengono gli aborigeni australiani, ma anche se sono ciò e non quello che immagino quel pensiero scolpito nel commento ha preso forma, qualcuno o qualcosa l'ha pensato, "penso, dunque sono", non "penso, dunque esisto".
e SONO anche se non so COSA SONO.
E ritorniamo al concetto che solo le Idee possono essere dimostrate per ciò che SONO e dunque solo le discipline che se ne occupano sono esatte, a prova di errore.
Per tutto il resto, non potremo mai affermare che una cosa è vera con probabilità 1.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7922&post_id=279408