Re: L'onere della prova.

Inviato da  toussaint il 9/9/2015 12:20:58
Citazione:
In matematica è anche possibile dimostrare che numeri che la matematica stessa riconosce come immaginari (non esistenti perché impossibili, ovvero la radice di -1) non solo esistono, ma sono anche utili!
In un certo senso bara con sé stessa, ma siccome alla fine dell'equazione fà sparire le prove dell'imbroglio, ecco che il giochino funziona.


Zeppelin, perdonami, ma che cazzo dici?
Senza i numeri immaginari non ci sarebbe, per dire, l'analisi di Fourier, non so se mi spiego.
E' proprio il contrario di quello che dici tu, la logica e la matematica sono le uniche scienze esatte.
La filosofia ne è figlia, in quanto parte dai principi immutabili della logica per stabilire appunto le qualità eterne ed immutabili, le costanti del sapere.
Mentre la fisica così come l'ingegneria, la chimica, la biologia sono come l'opera dell'artigiano o dell'artista che cerca di rappresentare, spesso indegnamente, la straordinaria bellezza e complessità del reale e per le quali discipline la logica e la matematica costituiscono la conditio sine qua non, lo strumentario minimo senza il quale neanche esisterebbero.
I numeri immaginari non esistono ma SONO, il che è molto più importante.
Come il fatto che Babbo Natale non esiste ma è, ha prodotto molte più conseguenze nella realtà che non se esistesse veramente un omino panciuto con la barba che va a portare i doni ai bambini buoni.
Ma se non capite questo, de che volemo parlà?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7922&post_id=279314