Re: L'onere della prova.

Inviato da  zeppelin il 7/9/2015 15:15:22
Citazione:

charliemike ha scritto:
Se invece io dico che X non esiste in casa mia, affermo che in casa mia non ne troverai traccia.

Ma ne sei sicuro?
Sicuro sicuro sicuro?
Domostrami che in casa tua non sei pieno di onde radio di una tal frequenza, o di ectoplasmi invisiibili, o di due etti di erba-pipa nascoste da un tuo amico perché casa tua è un luogo sicuro...

Incredulo, hai ragione ti è già stata data una risposta da Sertes, che quoto in pieno, e inoltre vorrei sottolineare come per "esistenza" o "non esistenza" si voglia intendere un qualcosa che ha effetti concreti sul mondo materiale.
L'amore? L'odio? hanno effetti nel mondo materiale?
Si.
Allora esistono.
Anche se non si vedono né si pesano.
Poi magari uno pensava che fosse amore e invece era un calesse, ma questo riguarda il riconoscimento, l'identificazione di un sentimento o qualcosa, non l'esistenza. Un po' come se andassi in Australia, vedo un koala e credo sia un canguro.

Citazione:

Marauder ha scritto:
Per questo insistere nella richiesta di una prova di qualcosa che non esiste è logicamente sciocco, e per questo non ha senso affermare che l'onere della prova è sempre e comunque dovuto nei casi di affermazione di non esistenza di qualcosa. Altrimenti TUTTO diventerebbe automaticamente provabile mentre non è così.

Marauder, il fatto che, dopo un'indagine su qualcosa, nessuno possa portare prova né certa né indiziaria vuol dire che, così come è stato espresso il concetto, l'esitenza di quella tal cosa è INVEROSIMILE.
Non è certificarne la non-esitenza, ma l'infinitesima possibilità che tale affermazione abbia riscontro nella realtà. La discussione sulla Terra Piatta è un ottimo esempio. La TEORIA ESISTE, ma la TERRA PIATTA è INVEROSIMILE.

L'esitenza degli extraterrestri è un'ipotesi sulla base di prove indiziarie.
Ipotesi molto probabile se si considerano esseri che stanno sul loro pianeta senza rompere il cazzo a noi.
Ipotesi possibile se si considerano visitatori alieni sulla Terra; ciascuno deve accettare il termine possibile e attribuirgli quanto probabilità ritiene in base alla sua valutazione delle prove.
Ipotesi inverosimile se si considerano extraterrestri provenienti da Marte alti mezzo metro, verdi e con le antennine in testa.

Citazione:
Tu, come me e chiunque altro, non possiamo dimostrare la non esistenza del gemello malvagio di Gilgamesh che è comunque molto più bello di lui, in nessun istante o spazio definiti come vuoi: NON esiste una sola prova di ciò, in nessun millimetro dell'universo.

OK: io allora sostengo che esiste il fratello furbo di Marauder (scusa la battutaccia, ma era inevitabile )
Ma se non presento un certificato di nascita, una fotografia significativa, qualcuno che lo conosca come tale, allora l'ipotesi diventa INVEROSIMILE.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7922&post_id=278985